• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Torna a decrescere l’affidabilità dei liner nel trasporto via mare di container

Torna a decrescere ad aprile la puntualità dei collegamenti: anche chi migliora (Cma Cgm e Evergreen) resta ben lontano dai livelli del 2023

di Nicola Capuzzo
31 Maggio 2024
Stampa

È in diminuzione l’affidabilità dei servizi di linea container su scala globale in termini di puntualità.

Lo afferma il periodico report di Sea Intelligence, che prende in esame il rispetto degli orari di 34 rotte commerciali diverse, effettuate da più di 60 operatori.

“L’affidabilità della pianificazione ha invertito la tendenza al miglioramento – si legge nel report – ed è diminuita di 2,5 punti percentuali su base mensile nell’aprile 2024, avvicinandosi al punto più basso da inizio anno registrato a gennaio. Su base annua l’affidabilità della pianificazione a fine aprile era inferiore di 12,1 punti percentuali rispetto al primo quadrimestre 2023. Tuttavia, il ritardo medio delle navi è migliorato di -0,31 giorni su base mensile. arrivando a 4,74 giorni. Una cifra più vicina ai minimi pre-pandemia che ai massimi pandemici. Rispetto ai primi 4 mesi del 2023, il dato di aprile 2024 era superiore di 0,40 giorni”.

Sea Intelligence stila inoltre una classifica dei vettori più affidabili: “Wan Hai è stata la migliore delle prime 13, con un’affidabilità degli orari del 59,0%. Evergreen segue con un’affidabilità della programmazione del 53,2%. Altri 4 vettori sono stati al di sopra della soglia del 50%. Zim è stato il vettore meno affidabile con col 44,2% degli orari rispettato. Solo Cma Cgm ed Evergreen sono stati in grado di registrare un miglioramento su base mensile ad aprile, con una crescita di 1,3 punti percentuali ciascuno. Zim ha registrato il calo maggiore, pari a 11,9 punti percentuali. Su base annua nessuno dei 13 vettori ha registrato un aumento dell’affidabilità degli orari, con Pil che ha registrato il calo maggiore pari a 21,8 punti percentuali. Ci sono stati altri 6 vettori con cali a doppia cifra”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version