• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Conateco passa all’incasso per i mancati dragaggi nel porto di Napoli

Il Consiglio di Stato accoglie la versione del terminalista sul quantum (2,16 milioni di euro) del risarcimento relativo alla lite con l’Adsp di Napoli

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Luglio 2024
Stampa

Alla fine ha prevalso la versione di Conateco, terminal container di Napoli controllato da Msc.

Oggetto della controversia chiusa dal Consiglio di Stato era il quantum del risarcimento chiesto dal concessionario all’Autorità di sistema partenopea per la mancata effettuazione dei dragaggi. In sostanza si verteva su quale modalità di calcolo adottare, detto che per Conateco avrebbe dovuto esser valutato per ogni anno in questione il differenziale fra il traffico movimentato e il massimo realizzabile (350mila Teu) se gli escavi fossero stati effettuati. Un limite superiore contestato da Adsp,

Le alternative proposte dall’ente sono però state contestate da Conateco, con assenso del Consiglio di Stato: “Non essendo l’Autorità pervenuta ad effettuare un accertamento in concreto, in senso conforme al giudicato, della quantità di containers effettivamente movimentabili nel periodo di riferimento per le annualità successive al 2010, l’unico criterio di cui può farsi applicazione in sede esecutiva è quello, generale, contenuto nella sentenza di primo grado, non riformata sul punto dalla sentenza ottemperanda, secondo cui tale quantità corrisponde alla misura di stima di 350.000 unità, alla quale va prudenzialmente applicato l’abbattimento del 30% rispetto ai volumi stimati dalla consulenza tecnica di parte ricorrente, proprio in quanto trattasi di valutazione di stima”.

Da qui l’accoglimento della richiesta di Conateco: “In conclusione, va quindi affermato il principio, idoneo ad integrare il precetto giurisdizionale nella parte rimasta mancante, che anche per le annualità successive al 2010, così come lo si era già statuito con efficacia di giudicato per l’annualità 2010, vale la stima di massima basata sul dato di 350.000 containers con applicazione della prevista percentuale di abbattimento pari al 30% rispetto ai volumi stimati dalla consulenza tecnica di parte ricorrente. Ciò consente, in definitiva, di ritenere corretta la somma pari ad euro 2.163.110,00 euro dovuta per il risarcimento del danno, sulla quale fino alla fine ha insistito il Consorzio nella impossibilità di addivenire ad una soluzione conciliativa, pure auspicata, con l’Autorità”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version