• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Zeno D’Agostino salta la barricata e passa nel privato

L’ex presidente del porto di Trieste e attuale presidente di Espo nominato al vertice di Technital, progettista delle maggiori opere portuali italiane appaltate a Fincosit

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Agosto 2024
Stampa

La vicinanza a casa, si mormorava da che il veronese Zeno D’Agostino dopo 9 anni decise di lasciare, qualche mese prima della scadenza, la guida dell’Autorità di sistema portuale di Trieste e Monfalcone, sarebbe stato un fattore di peso nella scelta della propria futura destinazione, atteso che per quello che è ritenuto uno dei più apprezzati manager pubblici in ambito di portualità e logistica ci sarebbe stato l’imbarazzo della scelta.

Non sorprende quindi che, mai arrivata (o mai resa nota e comunque snobbata) la chiamata dal settore pubblico, forse per il filo che da sempre lo lega, politicamente, più ad ambienti di centrosinistra che non all’attuale maggioranza di Governo (seppur capace di imbastire rapporti proficui con le amministrazioni di centrodestra con cui s’è misurato nel tempo), D’Agostino abbia accolto la profferta della concittadina Technital.

La società d’ingegneria di Verona ha infatti reso noto oggi di aver nominato D’Agostino presidente, come successore di Alberto Scotti (prima amministratore delegato e poi presidente) che dopo 38 anni di gestione, assumerà il ruolo di vicepresidente e accompagnerà l’inserimento di D’Agostino fin a quando sarà ritenuto necessario.

Technital, che tra le varie opere ha progettato anche il Mose per la difesa di Venezia, con Zeno D’Agostino, “che ha vasta esperienza nazionale e internazionale”, riporta una nota della società, intende “dare un nuovo impulso al suo sviluppo, nella continuità e in aderenza alle nuove esigenze del mercato dell’ingegneria”. “Grande soddisfazione” ha espresso lo stesso D’Agostino, “contento di affrontare una nuova avventura professionale vicina “a casa, vicina alla mia famiglia”. Il manager ha spiegato che valuterà nei prossimi giorni l’opportunità di dimettersi dalla presidenza di Espo, associazione delle autorità portuali europee, un mandato che scadrà a novembre.

La nuova “avventura” professionale gli consentirà, ad ogni modo, di tenere più d’un piede nei porti italiani. Con la vistosa eccezione di Trieste (dove fra 2004 e 2006 si occupò però della redazione di un masterplan portuale), Technital, infatti, che in curriculum annovera fra le altre cose il Mose di Venezia e la piattaforma Apm Terminals di Vado Ligure, ha partecipato alla progettazione dei maggiori progetti infrastrutturali oggi in corso negli scali nazionali, dalla nuova diga foranea del porto di Genova alla Piattaforma Europa di Livorno, dal cosiddetto ribaltamento a mare di Sestri Ponente (la realizzazione del nuovo maxibacino per il cantiere navale genovese di Fincantieri) al progetto Hub di Ravenna al nuovo terminal ro-ro di Cagliari.

In tutti questi progetti fra gli appaltatori risulta esserci Fincosit, che appartiene alla famiglia di costruttori di origini veronesi Mazzi. Formalmente Technital appartiene invece a due fiduciarie, ma svariate sono le testimonianze di un legame con la proprietà di Fincosit, a partire dai verbali degli interrogatori a Giovanni Mazzacurati e Piergiorgio Baita, ex presidente del Consorzio Venezia Nuova e ex amministratore delegato dell’impresa di costruzioni Mantovani, al centro (come Grandi Lavori Fincosit) dell’inchiesta sulle tangenti del Mose.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version