• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nel 2026 la prima nave Psv convertita ad ammoniaca da Wärtsilä

L’intervento riguarderà la Viking Energy della società armatrice norvegese Eidesvik

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Agosto 2024
Stampa

La multinazionale finlandese Wärtsilä ha firmato un contratto con l’armatore norvegese Eidesvik per fornire l’attrezzatura per la conversione ad alimentazione ad ammoniaca di una unità Psv.

La nave, Viking Energy, che è sotto contratto con il colosso energetico Equinor, dovrebbe essere convertita all’inizio del 2026 e dovrebbe iniziare a funzionare ad ammoniaca nella prima metà del 2026, diventando la prima nave in servizio alimentata ad ammoniaca al mondo. Oltre a noleggiare la nave, Equinor contribuisce finanziariamente alla conversione. Wärtsilä fornirà quindi il motore e il sistema completo di alimentazione del gas combustibile e il post-trattamento dei gas di scarico necessari per la conversione, rendendola anche la prima nave a utilizzare la soluzione di ammoniaca recentemente rilasciata da Wärtsilä.

“L’ammoniaca è emersa come un promettente combustibile alternativo nella ricerca da parte dello shipping di opzioni di combustibile più sostenibili. Con le nuove normative globali che hanno stabilito un chiaro traguardo per la navigazione (emissioni nette zero entro la metà del secolo), l’ammoniaca svolgerà un ruolo significativo nel consentire al settore della navigazione di ridurre le proprie emissioni” ha spiegato una nota di Wärtsilä.

Un recente rapporto di Wärtsilä evidenzia il ruolo che i carburanti sostenibili svolgeranno nel raggiungimento di questo obiettivo stabilito dall’Organizzazione marittima internazionale (Imo). Secondo il rapporto, le soluzioni di decarbonizzazione esistenti, come le misure di efficienza del carburante, possono ridurre le emissioni della navigazione fino al 27 percento; tuttavia, i carburanti sostenibili, come l’ammoniaca, saranno un passo fondamentale per eliminare il restante 73 percento.

In questo contesto, Håkan Agnevall, Presidente e Ceo di Wärtsilä sottolinea l’importanza della collaborazione intersettoriale: “In soli 25 anni (la durata di vita di una singola nave), la navigazione deve raggiungere emissioni nette zero. Per raggiungere questo obiettivo sarà necessaria un’azione coordinata da parte di tutti gli stakeholder del settore marittimo per apportare il cambiamento di sistema necessario per accettare una nuova generazione di carburanti sostenibili. Wärtsilä, Eidesvik ed Equinor condividono l’impegno a supportare gli sforzi del settore per decarbonizzare. La conversione di Viking Energy è l’ultimo progetto di una storia di collaborazione tra le tre aziende”.

Questa ultima partnership è il risultato del progetto “Apollo” cofinanziato dal programma quadro Horizon Europe. Il programma mira ad accelerare la transizione verso un’Europa a impatto climatico zero entro il 2050 attraverso il finanziamento di progetti, come Apollo, che contribuiscono alla ricerca e a soluzioni innovative in vari settori correlati al clima, all’energia e alla mobilità.

Oltre al motore Wärtsilä 25 Ammonia, Wärtsilä fornirà la soluzione completa per l’ammoniaca, incluso il suo sistema di alimentazione del gas combustibile AmmoniaPac, il sistema di mitigazione del rilascio di ammoniaca Wärtsilä (Warms) e un sistema di riduzione catalitica selettiva (Scr) progettato per l’ammoniaca. Un contratto di servizio, che copre la manutenzione, è parte essenziale dell’accordo. Il progetto di conversione è pianificato per l’inizio del 2026, con messa in servizio finale prevista per il secondo trimestre del 2026.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version