• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Enel rivela i piani della neonata Enel Logistics e dei suoi depositi doganali

A distanza di pochi giorni dall’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel rivela a SHIPPING ITALY alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni dell’azienda in questa nuova area di business. Una portavoce del gruppo guidato […]

di Nicola Capuzzo
10 Luglio 2020
Stampa

A distanza di pochi giorni dall’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel rivela a SHIPPING ITALY alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni dell’azienda in questa nuova area di business.

Una portavoce del gruppo guidato da Francesco Starace rivela in primis che la nuova società appena costituita si chiama Enel Logistics Srl e a proposito di come l’azienda intenda operare sul mercato spiega quanto segue: “La transizione energetica sta cambiando il modo di produrre e consumare l’energia elettrica. Enel ha presentato un piano per l’Italia basato su fonti rinnovabili, sistemi di accumulo di energia, demand response e impianti a gas efficienti, flessibili e funzionali ad assicurare l’affidabilità del sistema elettrico nazionale. In questo contesto il gruppo è impegnato nella valorizzazione delle aree in dismissione in cui sono presenti impianti meno efficienti, alcuni dei  quali non producono già da diversi anni, secondo i principi dell’economia circolare. Tra questi ve ne sono alcuni in aree retroportuali strategiche in cui intendiamo costituire una rete di depositi doganali”.

Più nello specifico l’obiettivo di Enel Logistics “è proporsi come partner logistico per tutti i soggetti (aziende, player logistici, operatori portuali) che hanno la necessità di movimentare e gestire volumi in import ed export beneficiando anche dei vantaggi fiscali derivanti dal deposito doganale. L’ambizione è farlo secondo i principi di sostenibilità e innovazione che guidano il gruppo, utilizzando le tecnologie più efficienti per una radicale trasformazione del modello energetico a favore di una sempre maggiore elettrificazione dei consumi di energia”.

Alla domanda se la nuova società è in cerca dei partner di settore la risposta è positiva: “Enel Logistics è aperta a collaborazioni con operatori di settore”. Oltre a Spezia e Livorno, le prime due centrali da cui dovrebbe partire il progetto dei depositi doganali, “è in corso l’analisi di ulteriori aree di proprietà Enel sia in ambito portuale che retroportuale che potrebbero essere inserite progressivamente nel progetto a beneficio delle comunità in cui da anni operiamo” fa sapere l’azienda.

A proposito infine dell’attività che in concreto Enel Logistics intende svolgere l’azienda ritine che i nuovi depositi “possano contribuire a migliorare l’infrastruttura logistica del Paese divenendo degli hub dove svolgere non solo attività di consolidamento e deconsolidamento dei containers e attività logistica di magazzino, ma anche attività di perfezionamento attivo ad alto valore aggiunto in sinergia con le migliori realtà dei territori che ospitano i nostri siti”.

Enel Logistics risulta costituita il 6 luglio scorso, il suo amministratore unico è Andrea Angelino e secondo lo statuto l’azienda si propone di svolgere sia in Italia che all’estero attività di logistica integrata e in genere di logistica per l’industria; operatore doganale; import/export, trasporto e spedizioni via terra, aria e acqua; autotrasporto di merci e collettame nonché trasporti eccezionali; brokeraggio; gestione di terminali intermodali anche a mezzo di organizzazioni specialistiche; movimentazione,manutenzione, deconsolidamento e stoccaggio di container; stoccaggio, gestione di magazzino, deposito e movimentazione di tutte le tipologie di merci; fornitura di servizi logistici per l’industria; ecc.”. Insomma potenzialmente un operatore logistico a 360°.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version