• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Gucci Logistica avrà il controllo esclusivo di Colonna Spa

Via libera dell’antitrust all’operazione, con cui l’azienda del gruppo Kering salirà dal 51% al 100% del gruppo conciario

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Novembre 2024
Stampa

Gucci Logistica – società che si occupa di sviluppo, ingegnerizzazione, produzione, acquisto, vendita, importazione ed esportazione di prodotti a marchio Gucci (e che pure è sotto il controllo di Kering) – potrà salire al 100% di Colonna Spa, holding di un gruppo attivo nell’industria conciaria, di cui già detiene il 51%.
Lo si apprende dall’ultimo Bollettino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nel quale l’authority ha svelato l’operazione comunicando anche l’intenzione di non aprire una istruttoria a riguardo.
Con questa mossa, Gucci Logistica potrà quindi rilevare il restante 49% di Colonna Spa, ad oggi detenuto da tre soci privati, assicurandosi così il controllo anche delle diverse società parte del gruppo, ovvero Conceria 800 Spa, Marbella Pellami Spa, Chem-Tec Srl e Falco Pellami Spa. L’opzione di vendita sulla partecipazione residua era prevista già nell’originario contratto di vendita, siglato nel 2019, con cui Gucci Logistica si era assicurata il primo 51% del gruppo.

L’accordo sottoscritto tra le parti, si legge nella nota della authority, ha previsto un patto di non concorrenza che si applicherà tre soci di Colonna, i quali dovranno astenersi, per i cinque anni alla operazione, appunto dallo svolgere attività in concorrenza con quelle del gruppo, in Italia e nei mercati di San Marino, Serbia, Tunisia, Spagna, Francia, Germania, Romania, Bulgaria, Croazia, Slovenia e Bosnia. L’accordo include inoltre un ‘patto di non sollecitazione’ relativo all’assunzione di dipendenti.

Valutando l’operazione, l’Antitrust ha spiegato di ritenere che questa non avrà effetti anticoncorrenziali, rimanendo “immutate” le valutazioni già fatte nel 2019 al momento della prima acquisizione di quote. Più esplicitamente, secondo l’Agcm, i concorrenti di Gucci potranno continuare ad approvvigionarsi di pellame da imprese diverse da Colonna e la stessa Colonna, pur destinando parte della propria produzione alle esigenze di Gucci, continuerà a operare con volumi significativi anche per conto di terzi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version