• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Varata da Piombino Industrie Marittime la nuova nave chemical tanker dual fuel

La nuova costruzione a doppia alimentazione metanolo e gasolio è di proprietà di Genova Trasporti Marittimi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Dicembre 2024
Stampa

Il cantiere Piombino Industrie Marittime ha annunciato di aver varato con successo la nuova nave contraddistinta dal numero di costruzione SG116.

“Dopo una serie di manovre propedeutiche svoltesi nella giornata di martedì, è stata varata oggi presso la Piombino Industrie Marittime (Pim) la SG116, la nuova Hybrid Chemical Tanker a doppia alimentazione (metanolo e gasolio) di Genova Trasporti Marittimi, società riconducibile alle genovesi San Giorgio del Porto S.p.A., parte del gruppo Genova Industrie Navali S.p.A. e il Gruppo Finsea” si legge in una nota. “L’attività, frutto di un intenso lavoro di progettazione e costruzione degli ultimi 18 mesi, rappresenta un traguardo strategico per il cantiere toscano e tutti i soggetti coinvolti”.

La comunicazione poi ancora aggiunge: “Grazie all’impegno della compagine sociale, formata da San Giorgio del Porto e Fratelli Neri S.p.A., PIM ha potuto ulteriormente elevare gli standard di lavorazione e consolidare il proprio know-how, affermandosi come una realtà emergente nel settore della costruzione navale e della nautica di lusso.
La posizione del cantiere si rafforza anche in vista di sviluppi nel settore industriale e delle energie rinnovabili; allo stesso tempo il successo del progetto riflette gli importanti investimenti fatti e contribuisce alla crescita tecnologica e industriale del territorio”.

Questo progetto ha preso concretamente avvio in Toscana a marzo del 2023 quando l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale aveva celebrato l’avvio del lavoro di allestimento e completamento di uno scafo arrivato dal porto di Genova a bordo della nave heavy lift della compagnia di navigazione Sal.

Secondo quanto ricostruito a suo tempo da SHIPPING ITALY lo scafo in questione SG116 (ex Vedre), arrivato a Genova alcuni anni addietro, doveva essere sottoposto a lavori per diventare una bettolina da circa 3.500 tonnellate di portata lorda con alimentazione dual fuel per fornire alle navi bunker tradizionale. Si tratta di una nuova costruzione innovativo proprio per la possibilità di essere alimentata anche a metanolo e per questo rientrava nell’elenco dei contributi pubblici del cosiddetto ‘decreto rinnovo flotte’ che alla società Genova Trasporti Marittimi (in joint venture con Fratelli Neri e San Giorgio del Porto) aveva riconosciuto 7.972.500 euro. Stanziamento che, nei primi msi del 2023, era ancora in attesa degli ultimi passaggi formali essenziali per poter diventare in concreto la prima nave italiana con alimentazione a metanolo.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version