• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Al via la nuova gara per i nuovi Coastal Patrol Vessel delle Capitanerie di Porto

La procedura, relativa a una nuova costruzione + altre 9 in opzione, prevede un budget complessivo di 130 milioni di euro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Febbraio 2025
Stampa

Conclusasi infruttuosamente la gara precedente, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ha dato il via a una nuova procedura per assicurarsi la fornitura di una unità polivalente d’altura (definita poi anche come Coastal Patrol Vessel), più eventuali altri nove in opzione.

Si tratta come già visto di una iniziativa che si inserisce nel Programma nazionale Border Management Visa Instrument (Bmvi) 2021-2027, e che ha l’obiettivo di rinnovare l’attuale parco nautico del corpo, costituito da unità di classe 200. Pari a 10 milioni di euro l’importo unitario della gara (nella precedente questo era di 8 milioni), che dovrà coprire anche i costi di una garanzia della durata minima di 24 mesi, di un corso di familiarizzazione per gli equipaggi e delle relative spese di logistica. Per tutte le eventuali 10 unità del bando, considerando anche le spese per il temporary support, per eventuali modifiche o migliorie e altro ancora, il valore complessivo della procedura sale a 130 milioni di euro.

Passando agli impieghi dei pattugliatori, il bando evidenzia che questi includeranno operazioni nazionali e internazionali, attività di vigilanza sui flussi migratori e operazioni Sar, nonché la partecipazione a missioni quali Frontex o Efca. Il pattugliatore potrà inoltre collaborare ad attività di controllo pesca, di tutela e difesa dell’ambiente marino, di antincendio, rimorchio, e dovrà poter condurre missioni in mare di almeno 48 ore consecutive avendo una autonomia di almeno 600 miglia nautiche ad una velocità non inferiore a 20 nodi e con dislocamento a pieno carico.

Relativamente alle specifiche dimensionali e costruttive, il bando chiarisce poi che la nave – di lunghezza tra i 24,5 e i 27,5 metri – dovrà essere realizzata in lega d’alluminio. La larghezza dovrà essere tra i 5,5 e i 7 metri; inoltre dovrà essere in grado di trasportare almeno 48 persone, tra cui un equipaggio fisso di 8 militari. Il termine per la partecipazione alla gara è fissato al prossimo 3 giugno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version