• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Container Trade Statistics: prosegue la robusta domanda di trasporto container via mare

I volumi crescono, ma il tasso d’utilizzo delle stive cala, complice il capodanno cinese anticipato: secondo Sea Intelligence è questa la chiave della riduzione dei noli in atto da gennaio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Marzo 2025
Stampa

Il traffico globale di container sta continuando la sua crescita.

Secondo i dati di Container Trade Statistics, infatti, alla fine di gennaio aveva raggiunto i 15,4 milioni di teu, una crescita del 5,8% su base annua. Utilizzando questi dati, Sea Intelligence ha calcolato che i Teu*miglia globali, rettificati a seconda della distanza nautica percorsa, sono cresciuti dell’8,1% a gennaio, impegnando una maggiore capacità delle stive, così come è cresciuto fortemente, del 12,9%, il traffico containeristico head-haul (cioè quello afferente il segmento principale di un servizio, ad esempio l’Asia-Europa nell’ambito di un loop che prevede il ritorno in Asia).

Secondo l’analista britannico i tassi di crescita dei Teu*miglia sono stati ancora più elevati in tutti i mesi del 2024, oltre il 20%, ma ciò era dovuto al reindirizzamento dei servizi container da Suez al round-Africa a causa della crisi del Mar Rosso e quindi non imputabile a un puro fattore di domanda. Gennaio 2025, invece, è il primo mese con un confronto anno su anno alla pari, a parità cioè di deviazione sul periplo dell’Africa, quindi la crescita dell’8,1% annuo riflette la domanda di container reale, rettificata per la distanza. Detto questo, il cambio di tempistica del Capodanno cinese implica che le cifre di gennaio dovrebbero sempre essere considerate con cautela.

Un altro modo per valutare la forza del mercato, osserva Sea Intelligence, è guardare all’utilizzo della capacità. Le misure di utilizzo attenuano in qualche modo l’effetto del Capodanno cinese, poiché i vettori hanno già adattato il loro network per rispondere al previsto calo stagionale del capodanno nella domanda di container. Sulle rotte Asia-Europa, infatti, l’utilizzo a livello mensile è sceso già a gennaio 2025, mentre questo calo in genere inizia solo dopo il Capodanno.

Questa è probabilmente una parte della spiegazione del calo delle tariffe spot su questa rotta commerciale verificatosi a gennaio, calo che di solito si verifica più avanti.

Su Asia-Nord America, c’è un chiaro rafforzamento dell’utilizzo a gennaio. Queste linee hanno anche visto le tariffe spot mantenersi più a lungo rispetto ad Asia-Europa, dando credito all’idea che un utilizzo inferiore sia uno dei fattori alla base del calo anticipato delle tariffe spot Asia-Europa. In Europa e Nord America, invece, si è registrato un forte calo dell’utilizzo a gennaio, ma curiosamente senza un calo significativo dei tassi spot, almeno non ancora.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version