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Fincantieri torna all’utile e raddoppia gli ordini acquisiti nel 2024

Crociere e difesa trainano le nuove commesse mentre il segmento offshore è spinto dall’eolico ma si sviluppo più a rilento rispetto alle attese

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Marzo 2025
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Con un utile netto pari a euro 27 milioni (rispetto a un rosso di 53 milioni nel 2023) i conti del Gruppo Fincantieri nell’ultimo esercizio sono tornati a mostrare un profitto; il risultato d’esercizio adjusted, al netto dei proventi e oneri estranei alla gestione ordinaria e non ricorrenti, è stato positivo per 57 milioni, rispetto al risultato netto negativo per euro 7 milioni dell’anno prima. Anche i ricavi sono risultati in crescita del 6,2% a 8,12 miliardi (dai 7,65 miliardi del 2023), mentre l’Ebitda ha raggiunto quota 509 milioni (+28% rispetto ai 397 milioni del 2023) e la posizione finanziaria netta è negativa per 1,28 miliardi.

A far sorridere Fincantieri ci pensano anche i nuovi ordini acquisiti nel 2024 e a livelli record, per un valore pari a 15,4 miliardi di euro, più del doppio rispetto al 2023 (6,6 miliardi) e trainati in particolare dal segmento Shipbuilding. Il carico di lavoro complessivo (backlog totale) ammonta a 51,2 miliardi e 20 sono state le nuove navi consegnate nel corso dell’esercizio passato mentre 98 sono quelle ancora in portafoglio. La visibilità sulle consegne arriva fino al 2036, incluso l’ordine per Ncl siglato a febbraio scorso.

L’amministratore delegato e direttore generale Pierroberto Folgiero parla non a caso del 2024 come “un anno molto positivo per Fincantieri, che raccoglie i primi frutti della nostra strategia e visione industriale. Il ritorno all’utile, con un anno di anticipo rispetto alle previsioni del piano industriale, ne è una chiara dimostrazione. Oltre a presidiare la crescita del mercato cruise ed offshore, è proseguita la focalizzazione sul mercato internazionale della difesa e l’espansione nel mercato della subacquea anche attraverso due acquisizioni ed una operazione di aumento di capitale. La crescita dell’EBITDA, sia in valore assoluto che in percentuale, insieme al record di backlog ed ordini acquisiti, testimoniano la disciplina operativa e la fiducia del mercato nella nostra capacità di offrire soluzioni solide ed innovative allo stesso tempo”.

A proposito di evoluzione prevedibile della gestione, “i settori in cui Fincantieri opera riflettono prospettive di crescita importanti caratterizzate da macrotrend positivi nel mercato del turismo da crociera, nell’evoluzione geopolitica che spinge ad un incremento nella spesa per la difesa e nella crescente necessità di sviluppo delle risorse energetiche offshore, sia nell’eolico che nell’oil & gas”.

Il segmento cruise, in cui Fincantieri è leader di mercato, “evidenzia un’accelerazione della crescita” scrive il cantiere nella sua comunicazione. “Tutti i maggiori armatori – si legge – segnalano un trend positivo al di sopra delle aspettative per i principali indicatori di settore quali prenotazioni, prezzi delle crociere, ricavi di bordo, redditività. La ripresa degli ordinativi, che nel 2024 ha riguardato tutte le classi di navi, dal lusso alle contemporary, è anche alimentata dall’introduzione di nuove normative in campo ambientale che accelerano il processo di rinnovo della flotta”.

Per ciò che riguarda il settore Difesa, “in ambito navale si prevede che l’attuale contesto geopolitico internazionale in rapida evoluzione aprirà nuovi scenari, caratterizzati da un aumento delle risorse destinate a programmi di rafforzamento delle flotte a scopi di difesa e deterrenza. Tale trend offre interessanti opportunità di crescita per il gruppo, in un mercato indirizzabile pari a circa euro 20 miliardi in arco piano, in particolare in Italia e negli Stati Uniti e in due quadranti strategici rilevanti quali il Medio Oriente e il sud est asiatico, dove il gruppo ha rafforzato la propria presenza” spiega ancora Fincantieri.

Nel segmento offshore “la richiesta di energia rinnovabile si conferma come driver di domanda solido per la crescita dell’eolico offshore, seppur con uno sviluppo più a rilento rispetto alle attese”.

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