• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Consegnata a Saint Nazaire la nuova nave da crociera Msc World America

La 23ma unità in flotta è un’evoluzione della World Class e ha 22 ponti, una stazza lorda di 216.638 tonnellate, 333,3 metri di lunghezza, una capacità di 6.762 passeggeri e 2.138 membri d’equipaggio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Marzo 2025
Stampa

Msc Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno celebrato oggi a Saint-Nazaire tre importanti traguardi per le navi della serie World Class: la consegna di Msc World America, la cerimonia della moneta di Msc World Asia e il taglio della lamiera di Msc World Atlantic.

All’evento hanno partecipato il comandante Gianluigi Aponte, fondatore e presidente del Gruppo Msc, Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della divisione crociere, Laurent Castaing, direttore generale di Chantiers de l’Atlantique, e il Ministro francese dell’industria e dell’energia, Marc Ferracci, insieme ai rappresentanti del team di costruzione della compagnia armatrice e alle maestranze del cantiere che hanno lavorato alla nave negli ultimi 30 mesi.

Msc World America è la 23ma unità della flotta della compagnia e sarà ufficialmente battezzata il 9 aprile negli Stati Uniti, presso il nuovissimo Msc Cruise Terminal di Port Miami appena costruito.  

Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Divisione crociere del Gruppo Msc, ha dichiarato: “La nuova ammiraglia è una testimonianza della nostra lunga e innovativa collaborazione, che dura da oltre 20 anni e ha dato vita a cinque prototipi rivoluzionari e 19 navi. Insieme, continuiamo a superare i confini, combinando design all’avanguardia, le tecnologie più avanzate e un’ampia gamma di esperienze per definire nuovi standard nelle crociere, cercando sempre di migliorare le prestazioni ambientali di ogni nave. Siamo impazienti di alzare ancora di più l’asticella con le prossime Msc World Asia e Msc World Atlantic”.

Laurent Castaing, direttore generale di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto: “Il miglioramento continuo dell’esperienza a bordo e l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche sono il risultato del magnifico lavoro svolto dai team di Msc Crociere e Chantiers de l’Atlantique. Ad oggi Msc World America vanta il miglior indice di efficienza energetica (Eedi) dell’Imo, che si traduce nell’impronta di carbonio più bassa dell’intero settore crocieristico. Andremo ancora oltre con le due navi gemelle che stiamo celebrando oggi”.

Nella stessa giornata si è svolta inoltre la tradizionale cerimonia della moneta di Msc World Asia, durante la quale alcune monete commemorative sono state inserite all’interno della nave come segno di benedizione e buona fortuna. Msc World Asia entrerà in servizio nell’inverno 2026-27, offrendo crociere in Mediterraneo verso Francia, Italia, Spagna e Malta.

Msc Crociere ha celebrato anche la cerimonia del taglio della lamiera della quarta unità World Class della compagnia, che segna ufficialmente l’inizio della costruzione della nave, destinata a entrare in servizio nel 2027. Il nome della nave è stato rivelato per la prima volta: si chiamerà Msc World Atlantic e opererà nei Caraibi con partenze da Port Canaveral a partire dall’inverno 2027-2028.

Msc Crociere nella sua nota sottolinea che “Msc World America è una delle navi da crociera più efficienti al mondo dal punto di vista energetico, superando tutti i requisiti di progettazione stabiliti dall’Indice di Efficienza Energetica dell’Imo. I suoi motori di ultima generazione funzionano a Gnl, consentendo una transizione diretta verso biocarburanti e combustibili sintetici rinnovabili. La nave è dotata inoltre di connessione alla rete elettrica terrestre, che permette di spegnere i motori nei porti attrezzati con l’alimentazione da terra come il nuovo terminal Msc crociere di Miami. Tra le numerose altre caratteristiche, la nave dispone di un avanzato sistema di trattamento delle acque reflue e di un impianto di gestione dei rifiuti a bordo che, combinati, riducono significativamente la produzione di rifiuti”.

La stagione inaugurale della nave partirà da Miami il 12 aprile e offrirà itinerari alternati di 7 notti nei Caraibi orientali verso Puerto Plata (Repubblica Dominicana), San Juan (Porto Rico) e l’isola privata di Msc, Ocean Cay, e 7 notti nei Caraibi occidentali verso Costa Maya e Cozumel (Messico), Isla de Roatan (Honduras) e Ocean Cay.

Numeri e caratteristiche di Msc World America 

Msc World America ha 22 ponti e una stazza lorda di 216.638 tonnellate, misura 333,3 metri di lunghezza e 47 metri di larghezza. La nave ha una capacità di 6.762 passeggeri e ospita 2.138 membri dell’equipaggio, disponendo di 2.614 cabine e di oltre 38.400 mq di spazi pubblici. L’unità inaugura una nuova era delle crociere, fondendo perfettamente lo stile europeo con il comfort americano. Tra le caratteristiche:

  • sette distretti progettati per offrire esperienze di vacanza personalizzate
  • 19 ristoranti, incluso l’unico ristorante Eataly presente a bordo di una nave
  • 18 bar e lounge, con nuove location come All Stars Sports Bar e The Loft Comedy Club
  • The Harbour: un’area all’aperto dedicata alle famiglie con giostre, percorsi di avventura, parco acquatico, aree relax e ristorazione informale
  • World Promenade, con negozi e ristoranti
  • World Galleria di 3 livelli, con bar, negozi e ristoranti
  • Il più grande MSC Yacht Club dei Caraibi, con servizi esclusivi come maggiordomo 24 ore su 24 e accesso riservato

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version