• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Concorso per diventare piloti dei porto: reintrodotto il limite d’età da 27 a 42 anni

L’annuncio all’assemblea di Fedepiloti, a poche ore dall’invio del documento del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture a tutte le Capitanerie di Porto. Al via anche il rinnovo delle tariffe

di GIUSEPPE ORRÚ
11 Aprile 2025
Stampa

Roma – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reintrodotto il limite d’età per partecipare ai concorsi per diventare Pilota del Porto. Lo ha detto Patrizia Scarchilli, Direttore generale per il Mare, il Trasporto marittimo e per le vie di acqua interne del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel suo intervento alla 78ª assemblea di Fedepiloti.

“Ieri (7 aprile, ndr) – ha spiegato la dirigente del MIT – abbiamo trasmesso alle Capitanerie di Porto uno schema di bando di concorso, condiviso con la Federazione, che recepisce le segnalazioni di criticità rappresentate rispetto a quelli inviati nel 2019. Il nuovo bando reintroduce in via sperimentale i limiti di età per la partecipazione al concorso a 42 anni e quello minimo a 27, per assicurare la maturità professionale dei piloti in considerazione del ruolo di estrema responsabilità loro attribuito, anche sulla scorta delle valutazioni effettuate rispetto ai concorsi che stanno svolgendo gli ormeggiatori, e nel rispetto del principio di proporzionalità tra età massima per l’accesso alla professione e impegno fisico richiesto per lo svolgimento del servizio di pilotaggio e di quello di non discriminazione che legittimano la previsione di un limite d’età per accesso alla professione. Inoltre, viene modificata la modalità con la quale vengono valutati i titoli rispetto ai requisiti relativi alla navigazione di accesso al concorso, nel senso di prescindere la distinzione tra titoli e requisiti. Io credo che questi provvedimenti che abbiamo messo in piedi possano favorire e aiutare le Corporazioni e migliorare il rapporto con l’amministrazione”.

Tra le novità che arrivano dal MIT anche l’avvio del rinnovo delle tariffe per il triennio 2025 – 2027, “che dovrà tenere conto della contrazione dei traffici e sugli effetti sui proventi dalle attività di pilotaggio. Utilizzeremo i meccanismi elaborati nel 2022 – ha spiegato Scarchilli -, che hanno portato a un grande risultato, caratterizzato da principi di trasparenza, proporzionalità, economicità, anche grazie al dialogo sempre costante coi vertici di Fedepiloti e con gli armatori, senza diminuire gli standard di sicurezza”.

Un’altra delle novità introdotte è quella del nuovo regolamento di funzionamento delle Corporazioni, trasmessa a tutte le Capitanerie di Porto, attraverso il quale sono sai definiti in maniera più chiara e trasparente i rapporti tra i Piloti e la Corporazione. “Il nuovo regolamento è complementare alla normativa del Codice della Navigazione che, pur avendo più di 80 anni, continua ancora a regolare tutto il settore marittimo e portuale dimostrando di essere ancora attuale”. Il regolamento definisce diversi aspetti del lavoro dei Piloti nei porti, la gestione contabile delle Corporazioni, rapporti giuridici tra Piloti e la Corporazione. “Fondamentali – ha aggiunto la dirigente – risultano le norme in tema di formazione dei Piloti perché ricordo sempre che la formazione è importante per evitare incidenti sul luogo di lavoro così come l’informazione sulle dotazioni di sicurezza per il lavoratore”.

Il vertice dell’amministrazione, nella riorganizzazione del Ministero, ha inserito i servizi tecnologici nella Direzione del mare, “perché abbiamo constatato – spiega Scarchilli – come ci sia una stretta correlazione tra la professionalità del mare, ossia i marittimi che operano sulle navi e tutti coloro hanno un supporto delle navi, ossia piloti, ormeggiatori, marittimi che lavorano sui rimorchiatori”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version