• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Trump vuole transiti gratis per le navi Usa nei canali di Panama e Suez

Il tycoon ameericano ha detto: “Quei canali non esisterebbero senza gli Stati Uniti d’America”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Aprile 2025
Stampa

Transiti gratis attraverso il Canale di Panama e attraverso quello di Suez per le navi statunitensi. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha invocato per le ‘proprie’ navi il diritto a navigare senza oneri queste due vie d’acqua.

“Alle navi americane – ha scritto sul suo social, Truth – sia militari sia commerciali, dovrebbe essere permesso di navigare gratuitamente lungo il Canale di Panama e quello di Suez. Quei canali non esisterebbero senza gli Stati Uniti d’America. Ho chiesto al segretario di Stato Marco Rubio – ha aggiunto – di occuparsene immediatamente”.

Il Canale di Panama è da tempo un obiettivo del tycoon: attraversa la parte più stretta dell’istmo tra Nord e Sud America, permettendo alle nave di muoversi più velocemente tra l’oceano Atlantico e il Pacifico. Da qui, lungo il canale artificiale di 82 chilometri, passa ogni anno circa il 40 per cento dei container americani. Gli Stati Uniti hanno completato la costruzione del canale all’inizio del ventesimo secolo, concedendo poi a Panama il controllo di questa importante arteria marittima nel 1999. Trump ha più volte rivendicato il diritto a riprendersi il Canale, arrivando anche a suggerire la possibilità dell’impiego della forza. Poi, nei mesi scorsi, è stato annunciato un accordo con Panama anche se non è stato mai spiegato nei dettagli. Trump aveva annunciato che le navi americane sarebbero passate gratis, ipotesi poi smentita dal governo panamense.

Il Canale di Suez è invece una novità nel risiko mondiale trumpiano ed è altrettanto importante perché rappresenta uno dei passaggi più strategici al mondo: collega il Mediterraneo al Mar Rosso, permettendo alle navi di andare dall’Europa all’Asia, e viceversa, senza dover circumnavigare l’Africa, passando dal Capo di Buona Speranza. Il 12% del commercio mondiale passa da qui. Il canale è un’infrastruttura chiave di 193 chilometri per il trasporto di petrolio, gas naturale e merci in container.

Chi controlla o influenza il Canale può avere un enorme potere economico, strategico e politico sui traffici marittimi che solcano i mari. Il canale di Suez appartiene all’Egitto ed è una delle principali fonti di reddito per il governo del Paese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version