L’Associazione Promotori Musei del Mare rinnova il consiglio direttivo: Daccà presidente
Nominate vice presidente Giorgia Boi e segretario generale Anna Dentoni del nuovo consiglio che sarà in carica fino al 2027
Si è svolta il 5 maggio scorso, al Galata Museo del Mare, l’Assemblea annuale dell’Associazione Promotori Musei del Mare onlus, consorzio formato ad oggi da circa 85 aziende dello shipping genovese e non, con lo scopo di sostenere a livello finanziario e organizzativo il sistema museale marittimo della città.
Durante l’assemblea, momento importante di verifica e confronto da parte degli associati, spiega una nota dell’associazione, è stato fatto un escursus dell’attività evidenziando che negli anni 3.800.000 euro sono stati raccolti e investiti a sostegno dei programmi dell’associazione e del Mu.MA. e gli associati ne riconfermano il sostegno.
Il segretario generale, Anna Dentoni, ha illustrato alcuni dei progetti previsti per il 2025: le riunioni dell’Executive Council dell’Icmm; il riallestimento della Terrazza Mirador, ringraziando a tal fine Giovanna Lucarelli Marsano; il progetto “Io sono benvenuto”; la partecipazione alla Call per il Festival della Scienza; la sesta edizione della rassegna “incontri in blu”; la partecipazione ai convegni internazionali Icom e Icmm.
Tra le attività continuano le mostre temporanee allestite nell’elegante Saletta dell’Arte e nella più moderna Galleria delle Esposizioni. Dalla sua apertura nel novembre 2005, questa attività ha visto il coinvolgimento di più di 90 artisti e che ad oggi ha in nei due spazi espositivi prenotazioni fino al febbraio 2026.
L’assemblea, continua la nota, è stata anche un’importante occasione di incontro tra gli associati; i 40 Associati intervenuti hanno rinnovato il Consiglio Direttivo con l’elezione di Maurizio Daccà e Giorgia Boi, rispettivamente presidente e vice presidente e la riconferma di Anna Dentoni segretario generale. Entrano, inoltre, nel consiglio direttivo dello shipping italiano Massimiliano Giglio e Fabrizio Viscardi.
Maurizio Daccà, nuovo presidente dell’associazione Promotori Onlus, si dichiara onorato per la fiducia e entusiasta della nuova carica e della sfida appena raccolta: l’associazione è “il braccio destro” con idee e contributi degli associati per il Mu.MA. “Tra gli obiettivi che vorrei condividere con gli amici del Consiglio Direttivo ritengo sia importante continuare a far conoscere la nostra realtà associativa che è veramente speciale, cercando di accrescerne la compagine perché così possiamo meglio e maggiormente operare. Inoltre, dovremo accrescere all’estero visibilità e considerazione per il Galata Museo del Mare, fiore all’occhiello della città e non solo, il tutto a vantaggio del polo culturale dell’Istituzione Mu.MA.
Da oggi continuerò con maggior entusiasmo a parlare di Genova per far conoscere la nostra città, meta straordinaria con una ricca offerta in termini culturali e turistici.”
Maurizio Daccà subentra “al timone” a Mauro Iguera che ha presieduto l’associazione sino al 2024 con entusiasmo e passione prima di essere nominato presidente dell’Istituzione Mu.MA nello stesso anno.
“Maurizio Daccà, genovese, 69 anni, imprenditore, uomo di sport e di cultura sostiene sia giusto dedicare parte del proprio tempo a favore della comunità ponendo a disposizione l’esperienza di dirigente sportivo nautico e tessile, in aziende multinazionali e grandi gruppi manifatturieri e con questa sua convinzione svolge da tempo numerose attività non lucrative.” prosegue la nota dell’associazione, informando che in ambito culturale nel 1996, Daccà ha aderito alla costituzione dei Promotori Musei del Mare ed è consigliere del C.d.A. del Mu.MA.; è Console vice presidente de A Compagna, associazione a tutela e valorizzazione della lingua, storia e tradizioni genovesi.
“Come sportivo e appassionato di mare è velista e socio vitalizio dello Yacht Club Italiano e nel 1976 è tra i soci fondatori del Club Vela Sori ricoprendo la carica di presidente dal 2020 al 2024. È Ufficiale di Regata della Federazione Italiana Vela. Inoltre è past president del Panathlon Club Genova e di Atlantic Challenge Genova”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
