Scelto il progetto di Deltamarin per i nuovi traghetti di Grimaldi in Mediterraneo
Accordo fra lo studio ingegneristico finlandese e i cantieri cinesi: le navi saranno le prime su queste rotte ad esser predisposte per il metanolo
Sarà Deltamarin lo studio ingegneristico che progetterà le sei navi ‘mediterranee’ dell’ultimo ordine (per nove unità: tre saranno destinate a Finnlines e al mare del Nord) piazzato dal gruppo Girmaldi presso i cantieri China Merchants Jinling Shipyard (Weihai).
Lo ha annunciato una nota dello studio finlandese: “L’accordo col cantiere include la progettazione di base e di dettaglio per le navi di classe ‘Next Generation Med’, che saranno impiegate sulle principali rotte del Mediterraneo con i marchi Grimaldi Lines e Minoan Lines”.
Delle sei navi, quattro batteranno bandiera italiana e saranno gestite con il marchio Grimaldi Lines, mentre due saranno battenti bandiera greca e gestite dalla controllata di Grimaldi, Minoan Lines: “Tutte e sei le navi sono destinate a migliorare il trasporto marittimo nel Mediterraneo grazie a una combinazione unica di elevata capacità di trasporto merci e passeggeri, prestazioni ambientali di ultima generazione e un’esperienza di bordo migliorata. Ogni nave, lunga 229 metri, avrà 3.300 metri lineari per il trasporto merci rotabile, spazio per oltre 300 veicoli passeggeri e una capacità fino a 2.500 passeggeri. Gli alloggi includono oltre 300 cabine per oltre 1.200 ospiti”.
Deltamarin ha anche precisato che “le navi saranno alimentate da motori in grado di funzionare a metanolo, il che le renderà le prime navi nel Mediterraneo progettate specificamente per questo combustibile alternativo. Ulteriori tecnologie ecosostenibili constano nella predisposizione per l’alimentazione da terra, nei rivestimenti dello scafo a base di silicio, nel design ottimizzato di scafo ed eliche e nei sistemi avanzati di gestione dell’energia a bordo. Queste caratteristiche ridurranno complessivamente le emissioni di CO₂ per unità di carico di oltre il 50% rispetto alle navi attualmente operative su rotte simili”.
Il lavoro di progettazione inizierà immediatamente presso Deltamarin, con consegne previste tra il 2028 e il 2030.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
