• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

A giorni prenderà il via la rimozione della Guang Rong

Il primo step dell’operazione condotta da F.lli Neri sarà lo svuotamento del carico della nave impegnata nei lavori della diga di Genova, incagliatasi a Massa a gennaio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Settembre 2025
Stampa

È ufficialmente iniziata la fase operativa per la rimozione della nave general cargo Guang Rong, rimasta incagliata lo scorso 28 gennaio dopo aver urtato il pontile del porto di Marina di Massa.

Come è noto la nave era impegnata nel trasporto di materiali da Marina di Carrara a Genova nell’ambito dei lavori della nuova diga foranea dello scalo ligure. Al momento del sinistro, dopo aver viaggiato per mesi fra Liguria e Toscana con uno dei due motori in avaria grazie a una deroga del registro Rina (anche organismo di bandiera della nave, Cipro, nonché direttore lavori della diga) accolta dalla Capitaneria genovese, si trovava alla fonda fuori da Marina di Carrara da tre giorni e, malgrado il fortunale in arrivo fosse ampiamente previsto e le dotazioni tecniche come detto non al meglio, non si mise al riparo, finendo per disincagliarsi, andare alla deriva e arenarsi a Massa.

Dopo le prime operazioni di messa in sicurezza, con la rimozione di carburanti e olii lubrificanti a bordo, la nave è stata stabilizzata e sorvegliata dalle autorità competenti. Le operazioni sono affidate alla società italiana Fratelli Neri S.p.a. e alla società olandese Blue Tack, sotto il costante monitoraggio della Capitaneria di Porto, di Arpat, del Comune di Massa e delle forze dell’ordine.

Il piano operativo, ancora ieri due giorni fa oggetto di una riunione fra Capitaneria di Porto, Ministero dell’Ambiente, Regione Toscana, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza, prevede l’allestimento di un nuovo cantiere entro pochi giorni e l’arrivo delle strumentazioni necessarie. La nave sarà progressivamente svuotata del carico, circa 9.000 tonnellate di materiali derivanti dalla lavorazione del marmo, che verranno trasferiti su un pontone e poi conferiti in un’area predisposta all’interno del porto di Marina di Carrara. Arpat campionerà i materiali per verificarne eventuali contaminazioni, garantendo che possano essere utilizzati per la realizzazione della diga foranea a protezione del porto di Genova.

Le operazioni di rimozione del carico dureranno circa quattro settimane, dopodiché la nave sarà ispezionata, certificata e messa in sicurezza prima del trasferimento verso un porto definitivo, previo nulla osta della Capitaneria di Porto.

Saranno inoltre recuperati i materiali finiti in mare la notte dell’incidente, prima che la nave si fermasse sul basso fondale vicino al pontile. Tutte le operazioni saranno costantemente supervisionate dagli enti competenti, con monitoraggi ambientali, ispezioni subacquee, pattugliamenti aerei e navali, e acquisizione di immagini satellitari per prevenire eventuali anomalie.

Le istituzioni coinvolte ribadiscono il loro impegno nella tutela dell’ambiente marino, assicurando che ogni fase della rimozione avvenga nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e della salvaguardia del territorio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version