• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Dopo l’affare Msc-Secolo XIX, un altro armatore potrebbe acquistare Repubblica

Sul quotidiano avrebbe messo gli occhi il magnate greco Theodore Kyriakou mentre la Exor della famiglia Agnelli-Elkann sembra pronta a vendere anche La Stampa

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
11 Ottobre 2025
Stampa

A distanza di un anno dall’acquisizione del quotidiano genovese Il Secolo XIX, passato (attraverso la società Blue Media) nella mani della famiglia Aponte che controlla il Gruppo Msc, anche La Repubblica potrebbe presto essere rilevata da un altro armatore.

Secondo quanto riportato nei giorni scorsi da diverse fonti giornalistiche, il gruppo Exor della famiglia Agnelli-Elkann avrebbe deciso di uscire dal settore dell’editoria, cedendo entrambe i giornali e “smantellano così le attività del polo Gedi, iscritto con un valore di 118 milioni di euro nel bilancio della holding secondo l’aggiornamento allo scorso giugno” si legge su Italia Oggi. Prima è attesa la vendita del quotidiano torinese La Stampa.

Una volta archiviata o avviata la cessione di quest’ultimo, la famiglia Agnelli-Elkann potrà dedicarsi alla vendita di Repubblica per la quale ci sarebbe in pole position la famiglia di armatori greci Kyriakou (Theodore Kyriakou è presidente), editori della tv ellenica Antenna e imprenditori nel mondo navale con la società Athenian Sea Carriers Ltd e K Group. Sul tavolo, insieme al quotidiano, finiranno anche le attività radiofoniche a meno di ulteriori offerte riguardanti solo queste ultime o alcune delle emittenti detenute: Deejay, Capital e m2o.

Al momento l’unica informazione certa sembra essere quella che John Elkann non crede più all’editoria come settore di investimento per Exor. Prima Comunicazione spiega che “la tempesta di voci sulla possibile vendita de La Stampa ha trovato in queste ore un primo punto fermo: Gedi ha effettivamente fatto circolare un dossier informativo sulla testata torinese, contenente dati editoriali, economici e scenari prospettici, inviato a un numero ristretto di gruppi editoriali italiani. Tra questi figura anche Nem (Nord Est Multimedia), società editrice che nel 2024 aveva già acquisito da Gedi cinque testate locali del Triveneto” (Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, Il Corriere delle Alpi, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo e la testata online Nordest Economia). Fra gli investitori, insieme a Banca Finint, figurano anche le famiglie Cattaruzza (Ocean Group) e Samer (Samer Group) di Trieste, attive anch’esse nel settore dello shipping.

“Diversi commentatori sostengono che Elkann non abbia più interesse ad avere giornali in Italia, semplicemente perché non ha più bisogno di leve di potere nei confronti della politica italiana, essendosi, negli ultimi anni, spostato definitivamente all’estero il baricentro industriale e finanziario di Exor, ad Amsterdam, in Francia, negli Stati Uniti” scrive Prima Comunicazione. “La holding è oggi un attore globale attivo nell’automotive, nella sanità, nel lusso e nelle nuove tecnologie, comparti in cui il rapporto con il governo italiano avrebbe perso valore strategico diretto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version