Il traghetto Antares prossimo all’uscita dalla flotta Gnv
La nave è passata al registro di Madeira e alla bandiera portoghese ma non è ancora chairo se sarà demolita o ceduta per operare ancora
Il traghetto Antares sembra essere il prossimo mezzo destinato a lasciare la flotta di Gnv. Dalla compagnia di navigazione genovese nessun commento ma fonti di settore segnalano che la nave ro-pax ha appena cambiato bandiera passando ora al vessillo portoghese e al registro di Madeira, preludio a una prosbabile prossima dismissione del traghetto acquistato dal Gruppo Msc nel 2021 rilevandolo da P&O Ferries.
Costruito nel 1987 dal cantiere giapponese Nkk a Tsurumi, il traghetto era stato inizialmente impiegato da Gnv nei collegamenti commerciali con la Sicilia mentre ultimamente serviva la linea fra Sud Italia (Bari) e Albania. Attualmente si trova infatti alla fonda di fronte al porto di Durazzo.
La nave ha una capacità commerciale di 2.100 metri lineari, 350 cabine e possibilità di ospitare a bordo oltre 1.000 passeggeri.
Considerata la sua età (38 anni di servizio) è possibile che Gnv Antares sia destinata alla demolizione (com’è avvenuto per l’unità gemella GNV Aries un anno fa) ma non è nemmeno escluso che possa continuare a operare per altre shipping line.
Il piano di rinnovamento della flotta Gnv prosegue in parallelo con l’arrivo dal cantiere cinese Gsi delle nuove navi ro-pax ordinate negli anni passati: la recentissima consegna di GNV Virgo si somma all’ingresso in servizio già avvenuto di GNV Polaris e GNV Orion.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori
