• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Colombo (Filt-Cgil): “Il regolamento sull’autoproduzione è pronto; gli armatori se ne facciano una ragione”

“Venerdì avremo un incontro per esaminare la bozza di provvedimento sull’autoproduzione. Gli armatori ormai spero se ne facciano una ragione e non vogliano presentare ricorsi”. Con queste parole pronunciate durante la sessione pomeridiana della tavola rotonda organizzata per celebrare i 40 anni della Filt-Cgil, il segretario nazionale Natale Colombo ha rivelato che il testo del […]

di Nicola Capuzzo
5 Ottobre 2020
Stampa

“Venerdì avremo un incontro per esaminare la bozza di provvedimento sull’autoproduzione. Gli armatori ormai spero se ne facciano una ragione e non vogliano presentare ricorsi”. Con queste parole pronunciate durante la sessione pomeridiana della tavola rotonda organizzata per celebrare i 40 anni della Filt-Cgil, il segretario nazionale Natale Colombo ha rivelato che il testo del decreto attuativo relativo alla modifica normativa prevista dal Decreto Rilancio per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio a bordo delle navi in banchina è ormai pronto. Al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che l’ha scritto non rimane altro che presentarlo alle parti sociali interessate.

Si tratta di un provvedimento fortemente voluto proprio dai sindacati dei lavoratori e da Ancip (l’associazione nazionale delle imprese portuali) mentre contro la limitazione al diritto di autoproduzione si sono schierati Assarmatori, Confitarma e Federagenti che ancora poche settimane fa avevano preannunciato l’intenzione di impugnare quella norma in ogni sede possibile. Appena pochi giorni fa si è espresso a favore della norma anche il presidente di Assoporti, Daniele Rossi.

In estrema sintesi un apposito articolo del Decreto Rilancio impone alle compagnie di navigazione l’utilizzo della manodopera portuale laddove sia disponibile e addestrata, lasciando la possibilità di effettuare le operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei carchi (in particolare rotabili) in quegli scali dove non è disponibile una compagnia dei lavoratori portuali.

Nella sessione pomeridiana della tavola rotonda organizzata da Filt Cgil e dedicata ai porti sono intervenuti fra gli altri Daniele Rossi (presidente di Assoporti), Mauro Vianello (presidente Angaf), Roberto Rubboli (direttore Ancip), Luca Becce (presidente Assiterminal), Andrea Gentile (presidente Assologistica) e Mario Sommariva (segretario generale dell’AdSP Mar Adriatico Orientale). Fra gli spunti più interessanti emersi c’è stata la difesa della natura pubblica delle port authority, la distanza ancora ampia fra rappresentanti dei lavoratori e delle associazioni di categoria sul rinnovo del Ccnl porti, diverse le critiche alla riforma portuale del 2016 e la necessità quasi condivisa da tutti di un intervento legislativo per mettere ordine sulla materia delle concessioni portuali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version