• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

In Spagna sta prendendo forma un altro ‘caso Moby’: è Naviera Armas

In Spagna il gruppo armatoriale Naviera Armas che controlla anche Trasmediterranea sta ripercorrendo praticamente le stesse orme di Moby in Italia in quanto a difficoltà finanziarie. Secondo quanto riporta un media locale la società avrebbe informato i propri creditori circa la condizione di scarsa liquidità disponibile in vista del pagamento delle cedole e dei rimborsi […]

di Nicola Capuzzo
5 Novembre 2020
Stampa

In Spagna il gruppo armatoriale Naviera Armas che controlla anche Trasmediterranea sta ripercorrendo praticamente le stesse orme di Moby in Italia in quanto a difficoltà finanziarie. Secondo quanto riporta un media locale la società avrebbe informato i propri creditori circa la condizione di scarsa liquidità disponibile in vista del pagamento delle cedole e dei rimborsi dei bond e quasi sicuramente chiederà loro una rinegoziazione dei termini e degli accordi anche con le banche.

Le due società di navigazione del gruppo sono attive sui collegamenti soprattutto verso le isole canarie e verso le Baleari, due mercati che a causa della pandemia di Covid-19 hanno visto drasticamente calare i rispettivi traffici sia di merci che di passeggeri negli ultimi mesi. Secondo El Confidencial Naviera Armas avrebbe ingaggiato come advisor finanziari Houlihan Lokey e PricewaterhouseCoopers per redigere un piano di salvataggio. Pwc in Italia è al lavoro per lo stesso motivo anche sul dossier Moby-Cin e chissè che non ragioni anche su possibili sinergie o addirittura a un matrimonio fra questi due player del mercato traghetti.

Quel che appare certo è che ad oggi Naviera Armas non è nella condizione di rimborsare i titoli obbligazionari (282 milioni di euro) in scadenza nel 2023, così come i bond in scadenza un nano più tardi (per altri 300 milioni). Già il prossimo 16 novembre ci dovrebbe essere il pagamento di una cedola che preoccupa i creditori e i detentori delle obbligazioni fra cui figurano Axa, Deutsche Bank e BlackRock. Il bond attualmente è quotato al 50% del proprio valore d’emissione originario.

Fra le banche invece maggiormente esposte con la compagnia di navigazione spagnola figurano Santander, Caixabank, Bankia e Sabadell.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version