• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

“Inaccettabile il nuovo rinvio per la variante al Prp del porto di Crotone”

“Forte rammarico”, “disappunto” e anche il pensiero di “volgere le spalle al Tirreno e abbracciarsi al Mar Ionio” sono stati espressi dall’associazione Operatori Portuali e Marittimi di Crotone per “l’ennesimo rinvio legato all’affidamento dell’incarico per la redazione della variante al Piano Regolatore Portuale PRP” dello scalo, avvenuto “nonostante la presentazione ed approvazione del Masterplan del […]

di Nicola Capuzzo
26 Marzo 2021
Stampa
Crotone

“Forte rammarico”, “disappunto” e anche il pensiero di “volgere le spalle al Tirreno e abbracciarsi al Mar Ionio” sono stati espressi dall’associazione Operatori Portuali e Marittimi di Crotone per “l’ennesimo rinvio legato all’affidamento dell’incarico per la redazione della variante al Piano Regolatore Portuale PRP” dello scalo, avvenuto “nonostante la presentazione ed approvazione del Masterplan del 2019 e il via libera da parte del Ministero”.

Secondo quanto ricostruito dagli stessi operatori, in una “recente riunione” che si è svolta presso la Capitaneria di Porto di Crotone, l’Autorità portuale di Gioia Tauro, tramite il commissario straordinario, avrebbe infatti “espresso la volontà di far ripartire l’iter progettuale per poi procedere dopo 70 giorni a una nuova presentazione di proposte”.

Una scelta, secondo l’associazione, che “ha dell’incredibile, che ha spiazzato tutti, e che se attuata porterà nuovamente a procrastinare per altri lunghi anni lo sviluppo del Porto di Crotone”.

La nota degli operatori crotonesi inserisce questa decisione in un generale contesto di disattenzione per lo scalo da parte delle istituzioni, ricordando come siano trascorsi “circa 15 anni dall’ingresso del Porto di Crotone nell’ambito dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, mai diventata Autorità portuale della Calabria, e 5 anni dalla riforma nazionale delle autorità di sistema portuale, che caso unico in Italia ancora non ha
trovato attuazione proprio a Gioia Tauro, ad oggi incredibilmente ancora commissariata e che continua a mantenere l’anacronistica denominazione A.P. di Gioia Tauro”.

L’associazione lamenta inoltre una situazione di “immobilismo gestionale e dirigenziale” visibile anche nell’assenza “nella città di Crotone una sede periferica dell’autorità portuale dotata di personale e dirigenti”. Situazione a cui aveva posto rimedio la costituzione, su impulso della Camera di Commercio della città, della Consulta Marittima, che aveva dato il via a un processo “culminato proprio nella redazione congiunta e condivisa del Masterplan portuale, base stessa per la tanto attesa variante al Prp”.
La redazione, ricorda ancora la nota, era stata “cofinanziata dalla Cciaa e dalla stessa Autorità Portuale di Gioia Tauro”, vi si era arrivati dopo “oltre 9 anni di riunioni, conferenze, pareri, studi e approfondite analisi ingegneristiche”,  e aveva portato gli operatori portuali di Crotone e gli enti alla convinzione di essere “giunti a una visione di sviluppo comune, a uno strumento di pianificazione capace di far partire gli investimenti strutturali, come quelli per il dragaggio, la bonifica, il completamento delle banchine, insomma per la riorganizzazione sistemica del grande porto di Crotone”.

Per queste ragioni gli operatori ritengono inaccettabile il rinvio e concludono la nota ribadendo l’intenzione di esprimere “con forza, a tutti i livelli istituzionali, ai portavoce politici e agli enti, la propria contrarietà” a questa azione “che lede gli interessi di Crotone”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)