• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Avenir Accolade partita alla volta del deposito Gnl di Oristano

La Avenir Accolade è partita nelle scorse ore alla volta del Mediterraneo e del deposito Gnl di Oristano, dove è attesa tra cinque settimane. Lo ha svelato Higas, la società di gestione del terminal sardo, pubblicando un’immagine della bettolina mentre al largo della Malesia si sottopone al rifornimento di metano da parte della gemella Avenir […]

di Nicola Capuzzo
26 Aprile 2021
Stampa
Avenir Accolade – Avenir Advantage

La Avenir Accolade è partita nelle scorse ore alla volta del Mediterraneo e del deposito Gnl di Oristano, dove è attesa tra cinque settimane. Lo ha svelato Higas, la società di gestione del terminal sardo, pubblicando un’immagine della bettolina mentre al largo della Malesia si sottopone al rifornimento di metano da parte della gemella Avenir Advantage prima dell’imminente viaggio.
Come aveva spiegato a SHIPPING ITALY Claudio Evangelisti, amministratore delegato di Gas & Heat (insieme a Cpl Concordia socia di minoranza del terminal controllato da Avenir Lng) la Accolade effettuerà il primo commissioning cargo, cioè il primo rifornimento via nave di Gnl, del deposito costiero nel corso di una sorta di tour promozionale che la porterà, passando per il Mediterraneo, fino alla sua destinazione finale in Brasile. Dopo questo primo approvvigionamento, sarà poi l’unità gemella Avenir Aspiration nella seconda parte dell’anno a essere impiegata regolarmente al servizio del deposito, che provvederà a rifornire approvvigionandosi a sua volta a Barcellona, a Marsiglia ma anche presso la Fsru Toscana di Olt Offshore, quando saranno stati completati i lavori che la renderanno in grado di effettuare bunkeraggio navale ship to ship.

Nel frattempo l’amministratore delegato di Higas Roberto Madella ha anche annunciato che il deposito costiero di Oristano “ha ricevuto l’autorizzazione all’esercizio provvisorio in attesa di collaudo definitivo” grazie “all’instancabile collaborazione” del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili.

Da domani 27 aprile pertanto “un team congiunto di Higas e Gas and Heat gestirà l’impianto in conformità alla legge Seveso (dlgs 105/2015), iniziando le fasi di test, inizialmente con la messa in freddo di tutto l’impianto con azoto liquido, poi facendo arrivare le prime autobotti di Gnl per completare le fasi di collaudo sui macchinari e sulle apparecchiature, deputate alla conservazione e alla manipolazione di Gnl, prima
dell’arrivo della nave”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)