• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Calano ancora le pretese dell’Egitto per liberare la Ever Given: l’armatore giapponese al contrattacco

Entra nel vivo il braccio di ferro legale fra la Suez Canal Authority e la società giapponese Shoei Kisen Kaisha proprietaria della nave portacontainer Ever Given ferma dal giorno del suo incaglio due mesi fa nel canale di Suez. Durante il week end appena trascorso la società giapponese ha cercato invano di ottenere la liberazione […]

di Nicola Capuzzo
24 Maggio 2021
Stampa
Ever Given liberata

Entra nel vivo il braccio di ferro legale fra la Suez Canal Authority e la società giapponese Shoei Kisen Kaisha proprietaria della nave portacontainer Ever Given ferma dal giorno del suo incaglio due mesi fa nel canale di Suez.

Durante il week end appena trascorso la società giapponese ha cercato invano di ottenere la liberazione della nave posto sotto sequestro conservativo e in parallelo ha accusato il gestore del canale di Suez (l’autorità appunto) di non aver disposto la dovuta assistenza (in primis due rimorchiatori) per il transito della grande portacontainer nonostante le condizioni meteo avverse (in particolare il forte vento). Oltre a ciò i legali dell’armatore hanno sostenuto che la detenzione della nave è stata finora illegale e per questo hanno presentato una contro-richiesta di 100.000 dollari come risarcimento iniziale per le perdite dovute alla prolungata permanenza della portacontainer nel canale egiziano.

Sia la Suez canal Authority che il tribunale competente hanno respinto le ultime richieste dei difensori della Shoei Kisen Kaisha ma il presidente dell’authority che gestisce il canale, Osama Rabie, ha mostrato ulteriore flessibilità nel negoziare una richiesta danni per consentire alla Ever Given di riprendere il largo.

Inizialmente il conto presentato dall’Egito era stato di 916 milioni di dollari, cifra che poi è stata più recentemente ridotta a 600 milioni; ora Rabie ha detto nel corso di un’intervista a una TV locale che sarebbe disposto ad accettare un risarcimento di 550 milioni di dollari con un deposito di 200 milioni versati subito per ottenere il rilascio della nave e il resto pagabile successivamente.

La prossima udienza in tribunale per la Ever Given è fissata per il 29 maggio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)