• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Sicurezza e carico di lavoro, i portuali genovesi in sciopero

Le tensioni degli ultimi giorni al terminal passeggeri (Stazioni Marittime) non sono le uniche registrate in porto a Genova: per il sindacato confederale la gravità della situazione è generalizzata e tale da aver proclamato oggi uno sciopero di 24 ore per lunedì 19 luglio di tutti i lavoratori degli articoli 16, 17, 18, dei dipendenti […]

di Nicola Capuzzo
9 Luglio 2021
Stampa
Porto Genova veduta aerea da ovest

Le tensioni degli ultimi giorni al terminal passeggeri (Stazioni Marittime) non sono le uniche registrate in porto a Genova: per il sindacato confederale la gravità della situazione è generalizzata e tale da aver proclamato oggi uno sciopero di 24 ore per lunedì 19 luglio di tutti i lavoratori degli articoli 16, 17, 18, dei dipendenti dell’Autorità di Sistema Portuale e di quelli di Fuorimuro (manovre ferroviarie).

Due le tematiche, “strettamente interconnesse” secondo Enrico Poggi della segreteria locale di Filt Cgil, menzionate nell’atto di proclamazione sottoscritto anche da Fit Cisl e Uiltrasporti, la sicurezza sul lavoro e i carichi di lavoro: “Pur non essendo ancora usciti dall’emergenza da Covid-19, il Porto di Genova sta registrando dati in linea ed in alcuni casi migliori del 2019, i lavoratori sono stati quelli che con il loro contributo hanno permesso una continuità operativa dello scalo durante tutto il periodo della pandemia, nessuno può pensare quindi che su di loro vengano scaricati gli oneri della ripresa a vantaggio esclusivo di qualche gruppo o di qualche imprenditore”.

Tali oneri si tradurrebbero in particolare, secondo quanto ricostruito da SHIPPING ITALY, in un incontrollato ed eccessivo ricorso a doppi turni e inquadramenti precari da parte di più terminalisti e operatori. Tematiche che si riflettono sulla sicurezza sul lavoro, “una condizione irrinunciabile sulla quale non vogliamo più attendere ulteriormente per la soluzione dei problemi da noi posti. Partendo dalle richieste fatte ai terminalisti e a Confindustria per la revisione degli RLS di Sito e sulla loro agibilità su cui non abbiamo ancora ricevuto risposte per arrivare ai problemi, da noi segnalati, riguardanti le condizioni delle infrastrutture e delle banchine dei terminal che non vedono interventi adeguati (riferimento anche a quanto recentemente avvenuto al terminal Spinelli, ndr). Inoltre, la mancata definizione di alcune questioni riguardanti le condizioni meteo avverse, come ad esempio il ritardo nell’installazione e la messa in funzione delle centraline condimeteo da parte dell’AdSP. Si va a sommare alle richieste di incontro fatte sulle tematiche delle merci pericolose e degli esplosivi che non hanno visto ancora alcuna convocazione. Queste sono alcune delle tematiche ma l’elenco potrebbe proseguire”.

Per discutere dello sciopero e delle problematiche che lo giustificano, giovedì si terrà in presenza un attivo dei delegati del porto. Nel frattempo lo sciopero potrebbe divenire oggetto di discussione di un incontro già convocato (anche se su altri temi) con le segreterie confederali locali dall’Autorità di Sistema Portuale di Genova, messa a parte oggi dell’iniziativa insieme a Capitaneria, sezione terminalisti di Confindustria, Culmv.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
20 anni Autostrade del Mare_Presentazione Rapporto Censis
Studio del Censis sulle Autostrade del Mare: “27 miliardi di km risparmiati alla rete stradale”
Emerse dal rapporto luci ed ombre: il network ha tolto 2,2 milioni di tir dalle autostrade ma l'aumento dei costi…
  • autostrade del mare
  • back shift
  • Davide Bordoni
  • Matteo Salvini
  • Ram
  • Rapporto Censis
2
Market report
9 Dicembre 2025
Panamax bulker
Ordini di navi bulk carrier ai minimi degli ultimi cinque anni
Bimco evidenzia però la controtendenza del segmento capesize mentre cresce ancora la quota cinese di mercato
  • Bimco
  • bulk carrier
  • navi
  • portarinfuse
3
Market report
8 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)