• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Cosco ha ordinato 10 nuove navi portacontainer da 14.000 e 16.000 Teu

Proseguono a ritmo spedito le nuove commesse per nuove navi da parte delle maggiori compagnie di navigazione attive nel trasporto di carichi containerizzati. Questa volta è stato il gigante cinese Cosco ad annunciare la stipula di contratti con il costruttore navale affiliato Cosco Shipping Heavy Industry Yangzhou per la costruzione di dieci nuove navi portacontainer. […]

di Nicola Capuzzo
16 Luglio 2021
Stampa
Cosco Shipping portacontainer

Proseguono a ritmo spedito le nuove commesse per nuove navi da parte delle maggiori compagnie di navigazione attive nel trasporto di carichi containerizzati.

Questa volta è stato il gigante cinese Cosco ad annunciare la stipula di contratti con il costruttore navale affiliato Cosco Shipping Heavy Industry Yangzhou per la costruzione di dieci nuove navi portacontainer. Si tratta di un investimento complessivo da 1,496 miliardi di dollari, di cui 876 milioni di dollari per sei navi da 14.092 Teu e 620 milioni di dollari per quattro navi da 16.180 Teu. Le prime dovrebbero essere consegnate tra dicembre 2023 e settembre 2024, mentre il quartetto da 16.180 Teu dovrebbe essere consegnato fra giugno e dicembre 2025.

Cosco, attualmente la terza linea marittima più grande al mondo per capacità di stiva impiegata (alle spalle di Maersk e Msc secondo le statistiche di Alphaliner), ha fatto sapere che finanzierà il 40% dell’investimento con proprie risorse interne e si rivolgerà al credito bancario per il restante 60%.

Il cantiere Cosco Shipping Heavy Industry Yangzhou in passato aveva già costruito sei portacontainer da 10.926 Teu per Cma Cgm.

Secondo quanto riportato nei giorni scorsi da Splash247, oltre a Cosco starebbero attualmente negoziando nuove commesse ai cantieri per navi portacontainer anche le compagnie Yang Ming, Ocean Network Express (One) e Maersk.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)