• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Inizia a Palermo la demolizione della nave cisterna Graziella M

Stanno iniziando a Palermo le attività di demolizione della nave cisterna Graziella M. Attualmente la nave – affondata nello scalo nel 2019 – è adagiata sul fondale antistante il molo nord dello scalo ed è previsto che, dopo il ripristino della galleggiabilità, venga spostata lungo il pontile I dello stesso molo. Lì la demolizione – […]

di Nicola Capuzzo
19 Luglio 2021
Stampa
Eurodemolizioni

Stanno iniziando a Palermo le attività di demolizione della nave cisterna Graziella M. Attualmente la nave – affondata nello scalo nel 2019 – è adagiata sul fondale antistante il molo nord dello scalo ed è previsto che, dopo il ripristino della galleggiabilità, venga spostata lungo il pontile I dello stesso molo. Lì la demolizione – di cui si occuperà la Eurodemolizioni Srl, società di Favara, in provincia di Agrigento, che si è aggiudicata il contratto – entreranno nel vivo. Per le attività sarà impiegato il motopontone Resto (di proprietà di Alpe Sub, ovvero Azienda Lavori Portuali e Subacquei Palermo) con l’ausilio di operatori tecnici subacquei. Lo specchio acqueo interessato verrà inoltre circoscritto con gavitelli, galleggianti e panne galleggianti antinquinamento per la durata delle operazioni, iniziate il 12 luglio e che secondo le stime dovrebbero concludersi dopo 30 giorni.

Come detto le attività faranno capo a Eurodemolizioni Srl, società che era stata l’unica, delle sette invitate nell’ambito della procedura negoziata avviata dalla AdSP, ad avere presentato un’offerta, aggiudicandosi il contratto per un importo di circa 133mila euro (sui 149 a base del procedimento). Al riguardo va anche ricordato, tra parentesi, che essendo la Graziella M un relitto – il cui proprietario, secondo quanto aveva spiegato il presidente della port authority Pasqualino Monti, si è peraltro reso irreperibile – il suo smaltimento non deve sottostare al Regolamento (Ue) in materia di demolizioni navali volontarie.

Secondo il database Baltic Shipping, la nave (Imo 5135329) è una oil tanker costruita nel 1959 da Cantiere Navale Nettuno, che aveva sede a Boretto, in provincia di Reggio Emilia. L’archivio storico della testata cremonese La Provincia permette anche di ricostruirne il momento del varo, avvenuto nel dicembre del 1958. La nave era stata la prima unità della flottiglia di petroliere destinata ai trasporti del greggio della Raffineria Italia di Cremona per i traffici fluvio-marittimi verso Venezia-Marghera, e di proprietà di Società di Navigazione Alta Italia.

Restando in tema di demolizioni navali in Sicilia, si segnala inoltre che la locale Direzione regionale dell’Agenzia delle Dogane ha aggiudicato a Seap Sr – società pure agrigentina, con sede ad Aragona – l’appalto per il “recupero, trasporto navale e distruzione” delle imbarcazioni utilizzate dai migranti in arrivo a Lampedusa e Linosa. Nel dettaglio, si tratta di un accordo quadro della durata di 48 mesi e del valore di 900mila euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)