• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grimaldi vuole a Ravenna un hub ro-ro per l’Adriatico. Rccl per le crociere

“Se tutti facciamo lavoro di squadra e i compiti a casa, ci sono tutti i presupposti per fare di Ravenna un hub logistico principale per l’Adriatico. Come gruppo vorremmo fare un investimento portuale nell’Adriatico e a Ravenna, scalo che ha ancora grande potenziale di crescita, ci sono tutti i presupposti per poterlo fare”. Queste sono […]

di Nicola Capuzzo
19 Luglio 2021
Stampa
Nave di Grimaldi al porto di Ravenna

“Se tutti facciamo lavoro di squadra e i compiti a casa, ci sono tutti i presupposti per fare di Ravenna un hub logistico principale per l’Adriatico. Come gruppo vorremmo fare un investimento portuale nell’Adriatico e a Ravenna, scalo che ha ancora grande potenziale di crescita, ci sono tutti i presupposti per poterlo fare”. Queste sono le parole forse più significative pronunciate da Eugenio Grimaldi, manager del Gruppo Grimaldi di Napoli, in occasione di un convegno intitolato ‘I nuovi scenari marittimi del Mediterraneo: opportunità di sviluppo per l’Emilia-Romagna’ al quale ha preso parte di persona in qualità di relatore.

Ad oggi il terminal dove la compagnia di navigazione partenopea Grimaldi Euromed approda con le proprie navi (impiegate sulla linea con Brindisi e Catania) imbarcando e sbarcando semirimorchi è il T. & C. – Traghetti e Crociere S.R.L. controllato al 100% dall’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Centro-Settentrionale. La sensazione, dopo aver ascoltato le parole pronunciate dai relatori che hanno preso parte al convegno, è che il gruppo armatoriale partenopeo stia guardando con grande interesse alla possibilità di mettere una bandierina nello scalo romagnolo rilevando il terminal e incrementando volumi e linee.

Un assist fornito da Marco Spinedi, presidente dell’interporto di Bologna, sulla possibilità di incrementare i flussi dal Centro Europa è stato prontamente raccolto da Eugenio Grimaldi che ha chiesto di “incrementare in particolare i servizi intermodali dalla Germania e dall’Austria” con il porto di Ravenna proprio attraverso l’inland terminal felsineo. Sulle rotte delle autostrade del mare la compagnia partenopea nella prima metà del 2021 ha visto superare del 2% i volumi rispetto allo stesso periodo 2019, mentre sono ovviamente molto maggiori le percentuali di crescita sul 2020 delle linee che collegano lo scalo romagnolo con Brindisi, Catania, Malta e Grecia. Attualmente risultano essere 8 le partenze di navi Grimaldi ogni settimana dal porto di Ravenna e, come sempre avviene nella strategia di crescita del gruppo, più elevata è la frequenza dei collegamenti marittimi offerti, maggiore è l’interesse ad avere un presidio portuale sotto il proprio controllo diretto.

“Il gigantismo navale ha comportando una selezione naturale (fra società armatoriali, ndr) che è in atto” ha aggiunto Eugenio Grimaldi, ricordano che “di qui al 2050 gli scambi raddoppieranno e serviranno quindi infrastrutture adeguate. Il terminal portuale dev’essere sinergico alla linea di navigazione; la sostenibilità ambientale garantita dalle autostrade del mare c’è se c’è anche sostenibilità economica. Grazie all’economie di scala generate da navi di portata sempre maggiore le tariffe per il trasporto ro-ro oggi sono del 30-40% inferiori rispetto a quelle di dieci anni fa”.

Attualmente sulla linea Ravenna – Brindisi – Catania Grimaldi impiega navi da 250 trailer di capacità ma non è escluso che nel prossimo futuro ‘premi’ il mercato dell’Adriatico con le ultime nuove costruzioni della classe GG5G in grado di trasportare fino a 500 trailer in stiva.

Un altro assist alla shipping company partenopea sembra essere stato servito anche da Riccardo Sabadini, presidente di Sapir, che ha detto di credere per il futuro “nei traffici di carichi unitizzati (container e ro-ro)” e ha anticipato l’intenzione di mettere “a disposizione degli investitori nuove piastre logistiche”.

Un incremento dei servizi intermodali da e per il porto di Ravenna è stato auspicato anche da Guido Ottolenghi, vertice del Gruppo Pir (Petrolifera Italo Rumena), secondo il quale “il porto di Ravenna con l’approfondimento dei fondali potrà giocare un ruolo di rilievo”. Quello che ancora si dovrà raggiungere è però una maggiore “concentrazione dei traffici sia in entrata che in uscita al fine di incrementare i volumi; per fare questo servono in primis maggiori collegamenti intermodali” ha specificato.

Interesse e disponibilità verso le proposte di sviluppo avanzate dal Gruppo Grimaldi sono arrivate anche da Daniele Rossi, presidente della locale port authority, il quale, oltre ad aver riassunto gli stanziamenti pubblici su cui potrà fare affidamento lo scalo nei prossimi anni grazie a Pnrr e fondi Pon Infrastrutture, nell’occasione ha annunciato che l’apertura delle buste per il nuovo terminal crociere dello scalo ha visto solo Royal Caribbean International presentare la propria offerta in project financing per realizzare la nuova stazione marittima.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)