• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Impugnato al Tar anche il bando per la linea ro-pax in convenzione Genova – Porto Torres

Il bando di Invitalia pubblicato il 25 giugno scorso in Gazzetta Ufficiale con il quale è stato messo a gara il servizio di continuità territoriale marittima fra i porti di Genova e Porto Torres da ottobre a maggio è stato anch’esso oggetto di impugnazione al Tar del Lazio. Già la prima versione della gara (bandita […]

di Nicola Capuzzo
26 Agosto 2021
Stampa
Traghetti Genova – GNV – Moby – Tirrenia NC

Il bando di Invitalia pubblicato il 25 giugno scorso in Gazzetta Ufficiale con il quale è stato messo a gara il servizio di continuità territoriale marittima fra i porti di Genova e Porto Torres da ottobre a maggio è stato anch’esso oggetto di impugnazione al Tar del Lazio.

Già la prima versione della gara (bandita senza successo poiché i partecipanti non sono stati ammessi) era finita nel mirino di Grimaldi Euromed che aveva presentato un apposito ricorso mentre ora risulta essere stata anche Compagnia Italiana di navigazione (gruppo Moby), oltre nuovamente a Grimaldi, a ricorrere al tribunale amministrativo.

Lo conferma un decreto del tribunale amministrativo regionale del Lazio che in pratica non accoglie l’istanza di misure cautelari proposte da Cin Tirrenia e rinvia la trattazione nel merito della questione alla camera di consiglio fissata per il prossimo 7 settembre. La controllata di Moby, nonostante avesse presentato in data 22 luglio questo ricorso, nei giorni scorsi è apparsa fra i partecipanti al bando stesso insieme all’altro contendente Grandi Navi Veloci. In palio c’è un contratto della durata di cinque anni e del valore di almeno 25 milioni di euro per l’esercizio della linea fra Liguria e Nord Sardegna con due navi ro-pax.

Nel dettaglio Cin con il suo ricorso ha chiesto all’organo di giustizia amministrativa l’annullamento del Bando di gara e del Disciplinare di gara telematica, con specifico riferimento all’articolo 4 recante l’“Oggetto della Concessione”, all’art. 5 recante il “Valore e la durata della concessione”, all’articolo 21 recante il “Termine per la presentazione dell’offerta”, all’art. 4 dove è previsto il trasporto di merci pericolose, al Capitolato Tecnico a corredo del Disciplinare, ed in particolare del punto 3.4, relativo al tempo massimo di percorrenza e punto 3.5 recante il Programma di esercizio.

Oggetto di impugnazione ancora è stato il Capitolato Tecnico con particolare riferimento all’art. 4.1 e 4.8 n. 7 relativo al numero di passeggeri ammessi in combinazione con il trasporto di merci pericolose, lo Schema di contratto allegato al Disciplinare e in particolare l’art. 16 in materia di penali in caso di ritardo nella percorrenza, lo schema di contratto, con particolare riferimento alle premesse, dove viene dichiarato che ‘l’Ente ha svolto apposita verifica di mercato ai sensi del punto 4 verificando la sussistenza di esigenze di servizio pubblico, Misura 2 della Delibera dell’Autorità di regolazione dei trasporti, lo schema di contratto con particolare riferimento all’art. 16 disciplinante il meccanismo di applicazione delle penali sulla percorrenza.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)