• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il caso dell’annuncio scomparso per un apprendista mozzo sull’Aurelia

Lo scorso 10 settembre sul sito Maritime Zone – un sito di job placement per marittimi – è apparso un annuncio per un posto di lavoro da “wiper” (una sorta di mozzo della sala macchine, la figura gerarchicamente più in basso del reparto, con funzioni di assistente) sul traghetto Aurelia. È una nave battente bandiera […]

di Nicola Capuzzo
14 Settembre 2021
Stampa
Aurelia (Snav)

Lo scorso 10 settembre sul sito Maritime Zone – un sito di job placement per marittimi – è apparso un annuncio per un posto di lavoro da “wiper” (una sorta di mozzo della sala macchine, la figura gerarchicamente più in basso del reparto, con funzioni di assistente) sul traghetto Aurelia.

È una nave battente bandiera cipriota, di proprietà di Snav, società controllata da Marinvest, impiegata attualmente nel servizio di quarantena per migranti appaltato dallo Stato alla genovese Grandi Navi Veloci. Snav si occupa dell’hotelerie, ma il manning di macchina e coperta è appannaggio di Msc Cipro, emanazione cipriota del gruppo elvetico di Gianluigi Aponte. L’offerta, riservata a cittadini ucraini, prevedeva, come mostra lo screenshot qui sotto, un imbarco di 3 mesi a 350 dollari al mese, meno di 300 euro.

Al di là del fatto che il contratto fra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Gnv vale (al lordo del ribasso applicato dalla compagnia per aggiudicarsi l’appalto) 36mila euro al giorno oltre a 25 euro a migrante (fino a un massimo di 400 persone, cioè ulteriori 10mila euro), la cifra  è inferiore al salario minimo fissato dall’Ilo (l’agenzia Onu per il lavoro), pari a 570 dollari che arrivano a 838 considerando le 104 ore di straordinario al mese che vivendo a bordo il marittimo fa sempre.

Un paio d’ore dopo la nostra richiesta di chiarimenti, ieri, Msc Cipro rimuoveva l’annuncio

e lo sostituiva con uno simile (sempre nella sezione “wiper”, sempre per Aurelia, ma questa volta proprietario svizzero e bandiera italiana, che Aurelia non ha) con una aggiunta in calce con cui si specificava che il posto era riservato ai “trainee wiper”. In sostanza un contratto di apprendistato, per i quali generalmente Ilo prevede la riduzione dei propri minimi, seppure rinviandola quantitativamente alle contrattazioni nazionali o ad accordi con Itf (il sindacato internazionale di categoria).

Quali che siano le condizioni in essere fra Cipro e Ucraina, l’annuncio è oggi sparito (unico fra i 13 pubblicati dalla compagnia nelle scorse settimane): Msc avrà trovato il suo apprendista o valutato che una retribuzione giornaliera di 9,8 euro non fosse poi un buon affare a fronte di un incasso giornaliero di circa 40mila euro pagato dallo Stato?

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)