• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Con la pandemia la sosta delle portacontainer nei porti è aumentata dell’11%

Le conseguenze della pandemia da Covid-19 sul trasporto marittimo di container continuano a essere sotto la lente degli analisti. Un recente studio di Sea-Intelligence si è concentrato in particolare sulla sosta delle portacontainer nei porti. Sulla base di alcuni dati raccolti dall’Unctad, la società di analisi ha osservato che la durata mediana della permanenza di […]

di Nicola Capuzzo
22 Settembre 2021
Stampa
Nave MSC portacontainer in banchina

Le conseguenze della pandemia da Covid-19 sul trasporto marittimo di container continuano a essere sotto la lente degli analisti. Un recente studio di Sea-Intelligence si è concentrato in particolare sulla sosta delle portacontainer nei porti. Sulla base di alcuni dati raccolti dall’Unctad, la società di analisi ha osservato che la durata mediana della permanenza di queste unità negli scali è cresciuta rapidamente nella seconda metà del 2020 e ha continuato a farlo anche nella prima metà di quest’anno.

Più nel dettaglio il valore, già interessato da una lieve tendenza all’aumento a partire dalla prima metà del 2018 quando era di 23,52 ore, nel primo semestre del 2020 era ancora pari a 24,3 ore ma nella prima metà del 2020 era passato già a 25,5 ore. Alla fine dello scorso giugno, la rilevazione dava un valore mediano di permanenza negli scali di quasi 29 ore (28,9656), quindi superiore dell’11% a quello rilevato in media nel periodo 2018-2019 (cioè, pare di capire dalla spiegazione di Sea-Intelligence, alla media dei valori mediani rilevati in ognuno dei semestri del biennio).

Gli analisti evidenziano che si tratta di incrementi molto alti e lontani da quelli vissuti negli stessi intervalli di tempo da altre tipologie di navi. Dal punto di vista geografico, lo studio inoltre ha evidenziato che notevoli aumenti della permanenza di unità portacontainer nei porti si sono osservati negli Stati Uniti, in Germania e Francia. Gli scali olandesi, britannici e belgi hanno sofferto ritardi in linea con quelli globali, mentre in Spagna si è osservata una diminuzione della sosta mediana delle navi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)