• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Anche il Consiglio di Stato da ragione a Corsica Ferries: in arrivo 88,2 milioni di euro

Si avvicina sempre di più il giorno in cui la compagnia di traghetti Corsica Ferries incasserà da Collectivité de Corse il maxi-risarcimento ottenuto per la disparità di trattamento subito  nell’assegnazione di risorse pubbliche (in favore dei competitor) nei servizi di trasporto marittimo per la continuità territoriale marittima fra il sud della Francia e la Corsica. […]

di Nicola Capuzzo
30 Settembre 2021
Stampa
Bandiera italiana su Corsica Ferries (2)

Si avvicina sempre di più il giorno in cui la compagnia di traghetti Corsica Ferries incasserà da Collectivité de Corse il maxi-risarcimento ottenuto per la disparità di trattamento subito  nell’assegnazione di risorse pubbliche (in favore dei competitor) nei servizi di trasporto marittimo per la continuità territoriale marittima fra il sud della Francia e la Corsica.

Durante l’udienza del 16 settembre scorso, il Consiglio di Stato ha ricordato che il suo compito non era quello di giudicare l’importo del risarcimento, ma di garantire che la perizia che aveva portato a stabilire la cifra di 88.200.000 euro fosse stata decisa e condotta legalmente. In brevissimo tempo il Consiglio di Stato ha convalidato questa procedura che ha portato la corte d’appello amministrativa di Marsiglia, lo scorso febbraio, a condannare la Collectivité de Corse a pagare questa somma a Corsica Ferries.

In questo modo il Consiglio di Stato ha confermato quindi definitivamente che la Corte non ha commesso alcun errore di diritto nel raggiungere la sua decisione. In particolare, i giudici parigini hanno confermato “il carattere diretto e certo del nesso di causalità tra i danni lamentati da Corsica Ferries e la responsabilità attribuita all’ente di governo locale” della Corsica.

Il caso in questione riguardava l’obbligo di servizio pubblico marittimo (délégation de service public) nel periodo di tempo compreso fra gli anni 2007 – 2013 durante i quali la Corsica ha sovvenzionato con 35 milioni di euro all’anno per 7 anni i delegati al servizio di trasporto passeggeri (Sncm).

Il tribunale ha stimato l’importo di queste sovvenzioni ingiustificate in 220 milioni di euro in 7 anni e ha ordinato alla società all’epoca delegata di rimborsare la Collectivité de Corse. La quale Collectivité è stata poi condannata dal tribunale amministrativo di Bastia a pagare 84,3 milioni di euro a Corsica Ferries a titolo di risarcimento del danno subito.

A seguito di successiva impugnazione e udienze si è arrivati al 25 gennaio scorso quando, sulla base di un’ultima perizia, l’importo del risarcimento era stato stimato al rialzo per una somma superiore a 90 milioni di euro. La Corte d’appello amministrativa di Marsiglia ha successivamente sentenziato che la Collectivité de Corse dovrà pagare 86 milioni di euro a Corsica Ferries a titolo di risarcimento del danno subito.

Nonostante questo epilogo ormai da diversi mesi scontato il rapporto fra la compagnia di navigazione Corsica Ferries e la Collectivité de Corse ha continuato a essere molto conflittuale anche per l’assegnazione dei contributi pubblici per la continuità territoriale marittima negli anni successivi e ancora per il periodo 2021-2022.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)