• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Automar a Gioia Tauro: il Sul chiede una verifica della concessione

Il Sindacato Unitario Lavoratori (Sul) è andato all’attacco del terminalista Automar che nel porto di Gioia Tauro starebbe movimentando, a suo dire, volumi di traffico molto al di sotto di quanto ‘promesso’ nel proprio piano industriale. Da inizio 2020 il 100% di AutoTerminal Gioia Tauro è passato alla Automar Spa, azienda partecipata da Bertani, Grimaldi […]

di Nicola Capuzzo
18 Novembre 2021
Stampa
AutoTerminal Gioia Tauro

Il Sindacato Unitario Lavoratori (Sul) è andato all’attacco del terminalista Automar che nel porto di Gioia Tauro starebbe movimentando, a suo dire, volumi di traffico molto al di sotto di quanto ‘promesso’ nel proprio piano industriale. Da inizio 2020 il 100% di AutoTerminal Gioia Tauro è passato alla Automar Spa, azienda partecipata da Bertani, Grimaldi Group e Mercurio.

Nato nel 1999 per merito del gruppo tedesco Blg Logistics, il terminal del porto calabrese è attivo nello stoccaggio e la movimentazione di automobili e altri veicoli finiti. La concessione si estende su un’area di 320.000 mq, con una capacità di stoccaggio di circa 18.000 veicoli; è dotato di un centro PDI di 2.400 m2 e di tre binari di raccordo ferroviario.

In occasione della recente visita del viceministro dei trasporti, Teresa Bellanova, il sindacato autonomo Sul ha chiesto e ottenuto un incontro per esporre esposto il problema della scarsa attività in piazzale, con conseguente ampio ricorso alla cassa integrazione, con la richiesta di portare il problema al tavolo nazionale.

«La viceministro Bellanova si è dimostrata sensibile al problema e noi dal canto nostro ci siamo impegnati a stilare un documento tecnico di riscontro alle varie peculiarità, trascorsi e potenzialità dell’area in questione» scrive il Sul, secondo il quale “non si vede la luce in fondo al tunnel”.

La nota del Sul aggiunge: “Attualmente nel piazzale deserto si vedono solo poche decine di mezzi e il centro tecnico ormai in disuso e senza prospettive. Una realtà che fa nascere spontanea una riflessione sulle concessioni demaniali”. Nonostante gli impegni presi dai vertici di Automar e Grimaldi con l’Autorità di Sistema Portuale in direzione di un’immediata e piena ripresa delle attività, “non possiamo che prendere atto e denunciare – continua il sindacato autonomo – che, ad oggi, nulla è cambiato e che il caso ha bisogno di essere affrontato con pragmatica capacità di intervento a tutela dei lavoratori e dell’area portuale». Il Sul chiede a Bellanova “di valutare (tramite evidentemente la port authority, ndr) la possibilità di aprire un fascicolo su detta realtà per l’eventuale verifica delle concessioni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)