• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Da Msc – Medlog due nuovi treni container da Spezia verso Cremona e Torino

Continua ad ampliarsi il network intermodale ferroviario del Gruppo Msc in Nord Italia. E’ infatti appena partito un treno di Medlog (trazionto dall’impresa ferroviaria Medway Italia) fra lo scalo marittimo di La Spezia e la stazione di Cavatigozzi, in provincia di Cremona, dove sorgono gli impianti logistici della società olandese Katoen Natie, azienda specializzata nell’attività […]

di Nicola Capuzzo
21 Novembre 2021
Stampa
Medway treno container

Continua ad ampliarsi il network intermodale ferroviario del Gruppo Msc in Nord Italia.

E’ infatti appena partito un treno di Medlog (trazionto dall’impresa ferroviaria Medway Italia) fra lo scalo marittimo di La Spezia e la stazione di Cavatigozzi, in provincia di Cremona, dove sorgono gli impianti logistici della società olandese Katoen Natie, azienda specializzata nell’attività di distribuzione di materie prime per l’industria della plastica. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY quello appena partito, con una capacità di circa 40 Teu, è un treno che nel prossimo futuro potrà avere frequenze plurime ogni settimana a seconda del volume di container che per Katoen Natie verranno sbarcati nel porto di La Spezia e di conseguenza della necessità di trasferirli a Cremona.

Le ragioni della scelta alla base di scommettere sul treno sono diverse. Intanto il gruppo logistico belga dispone a Cavatigozzi di un’area logistica raccordata alla ferrovia (oltre che al trasporto fluviale) e già in passato, almeno una decina d’anni fa, aveva cercato di sviluppare soluzioni di trasporto su ferro da e per i porti liguri. Oltre a ciò bisogna considerare il tema, sempre più attuale e stringente, della sostenibilità delle catene logistiche che la decarbonizzazione impone per gli anni a venire. C’è poi una terza ragione, forse quella più urgente, ed è la sempre più scarsa disponibilità di autisti di mezzi stradali che implica ritardi e costi elevati rendendo l’alternativa del treno anche in Italia sempre più competitiva rispetto al trasporto su gomma.

In aggiunta a questa nuova relazione con la Lombardia i treni gialli di Msc da inizio dicembre inaugureranno anche un nuovo collegamento sempre con il La Spezia Container Terminal ma questa volta da e per il capoluogo del Piemonte. L’interporto di Torino Orbassano sarà infatti il capolinea di un’ulteriore nuova proposta di trasporto intermodale messa sul piatto da Medlog che verrà garantita con frequenza trisettimanale in entrambe le direzioni. Anche in questo caso il treno si propone come alternativa al sempre più critico trasporto su strada a causa della carenza di autisti e di condizioni infrastrutturali complicate in Liguria.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)