• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Sui certificati verdi Ecsa sostiene a Strasburgo la clausola vincolante tra armatori e operatori commerciali

Sostenuta dagli armatori europei la proposta dell’eurodeputato Peter Liese presso il Parlamento europeo

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Gennaio 2022
Stampa
Emissioni navi fumaiolo

Nel sistema di scambio delle quote di emissione (Ets – Emission Trading Scheme) dell’Unione Europea è necessario introdurre l’obbligo di una clausola vincolante negli accordi contrattuali tra armatori e operatori commerciali in modo che quest’ultimi paghino i relativi costi. Necessario anche prevedere un ‘trattamento speciale’ per le navi ice class, che per le loro caratteristiche possono dover aumentare il consumo di carburante ad esempio in presenza di ghiaccio, così come istituire un fondo settoriale cui destinare “almeno il 75% delle entrate generate dalle quote del trasporto marittimo”.

Questi sono i diversi punti inclusi nella proposta dell’eurodeputato Peter Liese, relatore presso il Parlamento europeo sul tema degli Eu Ets valutati con particolare favore da Ecsa, la federazione a cui fanno capo a livello europeo le associazioni nazionali di armatori e che in generale ha detto di ritenere il progetto di relazione un buon punto di partenza.

“L’introduzione di una clausola vincolante negli accordi contrattuali tra armatori e operatori commerciali è al centro della posizione dell’Ecsa sull’inclusione del trasporto marittimo nell’Eu Ets” ha affermato Philippos Philis, presidente dell’associazione. “Garantirà la corretta applicazione del principio ‘chi inquina paga’ e incentiverà l’adozione di ulteriori misure di efficienza e combustibili più puliti”.

Rispetto all’istituzione di un fondo dedicato, gli armatori europei hanno infine detto di ritenere questa azione “essenziale per finanziare progetti di ricerca e sviluppo e per colmare il divario di prezzo tra combustibili più puliti e convenzionali”. L’Ecsa, ha aggiunto infine Sotiris Raptis, Segretario generale ad interim dell’associazione, “non vede l’ora di impegnarsi ulteriormente con gli eurodeputati e gli Stati membri in seno al Consiglio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)