• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Snam cerca una gasiera da 30.000 mc e una Fsru da 25.000 per la Sardegna

La ricerca dei due mezzi è entrata nel vivo con l’avvio di due tender separati

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Maggio 2022
Stampa
olt-immagini-fsru-16

Il percorso per la ‘metanizzazione’ della Sardegna sta procedendo sul versante Gnl con alcuni passi avanti compiuti da Snam. La società, come già visto, seguirà l’approntamento di due Fsru (Floating Storage Regasification Unit) che saranno attraccate a Portovesme e Porto Torres e verranno servite da navi gasiere che faranno la spola con i rigassificatori di Panigaglia (Gnl Italia, di Snam) e di Livorno (Olt), appositamente adattati a svolgere questa funzione.

Per reperire unità di stoccaggio galleggianti, nonché le stesse gas carrier che si occuperanno dei relativi rifornimenti, la società di San Donato aveva già avviato due indagini di mercato già nel dicembre 2020, non però finalizzate a un progetto specifico.
Secondo quanto riportato ora da TradeWinds, la ricerca di unità per i due impianti sardi è però ora entrata nel vivo con l’avvio di due tender separati. Il primo riguarda una Fsru da 25mila metri cubi da utilizzare a Porto Torres. Il secondo, di cui si trova effettivamente traccia nel portale dedicato della società, senza però ancora riferimenti a siti specifici o comunque dettagli di altro tipo, riguarda una nave Lng carrier da 30mila metri cubi di capacità che secondo la testata norvegese verrebbe impiegata per servire il futuro terminal di Portovesme. Rispetto alla Fsru che verrà utilizzata per quest’ultimo scopo non sono emersi ora invece ulteriori dettagli. Lo scorso dicembre Elio Ruggeri, vice presidente della divisione Gnl di Snam, aveva riferito alla stessa Tradewinds che l’indagine per il suo reperimento si era chiusa e che la società era pronta ad aggiudicare il relativo contratto, della cui firma però finora non si è avuta notizia.

In precedenza Snam aveva fatto sapere di prevedere un investimento di 300 milioni di euro per l’acquisto delle due Frsu, che secondo i suoi piani avrebbero dovuto avere rispettivamente una capacità di 100.000 mc (l’impianto di Portovesme) e 25.000 mc (quello di Porto Torres), con un avvio delle operazioni stimato nell’ordine nel 2024 e nel 2025.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)