• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per il collegamento Porto Torres – Asinara la Regione Sardegna ora prepara una procedura negoziata

Cambio di rotta della Regione Sardegna dopo due gare andate deserte

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Giugno 2022
Stampa
Sara D (Delcomar)

Dopo due gare andate deserte, per l’affidamento del servizio pubblico di collegamento marittimo tra Porto Torres e l’Asinara la Regione Sardegna ha deciso di avviare una indagine di mercato, questa volta con l’obiettivo di individuare operatori da invitare a una successiva procedura negoziata.
Si tratta di una decisione – spiega l’ente nella determinazione con cui ha avviato questo nuovo percorso – presa tenuto conto delle interlocuzioni avute dalla stessa Regione con l’Autorità dei trasporti dopo il fallimento dei due procedimenti precedenti e considerati anche l’interesse pubblico del servizio e l’urgenza della ricerca.

Il nuovo procedimento ripartirà però laddove il precedente si era arenato, ovvero con un importo complessivo a base d’asta di circa 11,492 milioni di euro (Iva esclusa) e per un importo annuo di 1,915 milioni, per la durata massima stimata di 72 mesi, prevedendo un servizio che venga svolto con due coppie di corse/giorno per tre volte alla settimana nel periodo di bassa stagione (da ottobre a fine aprile), con due coppie di corse al giorno nella media stagione (da maggio al 20 luglio e nel mese di settembre) e con tre coppie di corse al giorno tra la fine di luglio e ad agosto. Come già nella precedente procedura, si richiede che la tratta sia coperta in un’ora e 15 minuti “in condizioni di tempo buono, con stato del mare e del vento entro forza 2” da una nave in grado di accogliere 200 passeggeri nel periodo maggio – settembre e con una capacità di garage di almeno 50 metri lineari.

Strettissimi i tempi per la partecipazione. Considerato che l’avviso è stato pubblicato venerdì scorso (17 giugno), gli interessati avranno tempo fino a domani (21 giugno) per presentare eventuali richieste di chiarimento e solo fino a venerdì (24 giugno) per avanzare la propria manifestazione di interesse.

L’iter prevede quindi che, tra coloro che si saranno fatti avanti e saranno risultati idonei, l’ente ne inviti cinque alla procedura negoziata, senza escludere di poter seguire strade diverse per assegnare il servizio nel caso in cui i candidati siano in un numero inferiore e prevedendo anzi anche l’affidamento diretto in presenza di un solo candidato (nell’improbabile caso in cui si facciano avanti più di 5 compagnie, si procederà invece all’estrazione di 5 nomi).

L’iter per il riaffidamento del servizio di collegamento tra la Sardegna e l’isola-parco dell’Asinara – storicamente appannaggio di Delcomar, che vi impiega la nave Sara D. – aveva per la precisione già preso il via alla fine del 2019, con il lancio da parte della Regione di una indagine di mercato che aveva lo scopo di verificare se vi fossero operatori disponibili a svolgere il servizio “a condizioni compatibili con l’interesse pubblico” ma senza ricevere “una compensazione finanziaria”. Il fatto che nessuno si fosse fatto avanti aveva quindi portato l’ente, con il benestare dell’Autorità dei Trasporti, a decidere di avviare una gara per l’affidamento di un servizio in convenzione, che però sia nella prima sia nella seconda edizione come visto è andata deserta.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)