• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per la d’Amico I.S. un ‘finanziamento sostenibile’ da 82 milioni $

Rifinanzierà i prestiti su 5 navi e prevede un margine variabile in funzione delle emissioni di CO2 della flotta

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Luglio 2022
Stampa
Cielo di Ulsan (d’Amico International Shipping)

La società armatoriale d’Amico International Shipping S.A., società parte del gruppo d’Amico Società di navigazione specializzata nel mercato delle
navi cisterna, ha reso noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. ha firmato un contratto di finanziamento con ING e Skandinaviska Enskilda
Banken (SEB) della durata di 5 anni e per un importo pari a 82 milioni di dollari, volto al rifinanziamento dei prestiti in scadenza nel 2023 relativi a MT Cielo di Cagliari, MT Cielo Rosso, MT Cielo di Rotterdam e MT Cielo di New York. Ciascuna delle quattro tranche di questa nuova linea di credito verrà tirata nel mese di
luglio 2022, contestualmente al rimborso integrale dei prestiti preesistenti.

“Questo nuovo contratto di finanziamento sostenibile prevede un margine variabile in funzione delle emissioni di CO2 della flotta di d’Amico Tankers e del rispettivo indicatore Aer (annual efficiency ratio) in base all’andamento dell’indicatore Aer stabilito dai Poseidon Principles per la tipologia di navi operate dalla nostra controllata” si legge in una nota.  ING agirà in qualità di agente e ‘sustainability coordinator’ per questo finanziamento.

Ad oggi la flotta della d’Amico International Shipping comprende 35 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 17 navi di proprietà, 10 a noleggio e 8 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 6,9 anni.

Paolo d’Amico, presidente e amministratore delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare che DIS ha rifinanziato il debito in scadenza nel 2023, con i rispettivi balloon, relativamente a quatto delle sue navi di proprietà, a condizioni estremamente competitive e tra le migliori mai ottenute da d’Amico Tankers. Si tratta inoltre di un ‘finanziamento sostenibile’, il cui margine verrà aggiustato in funzione delle emissioni di CO2 della flotta di d’Amico Tankers e del rispettivo indicatore Aer (annual efficiency ratio) in base all’andamento dell’indicatore AER stabilito dai Poseidon Principles, per la tipologia di navi operate dalla nostra controllata. La nostra flotta moderna ed ‘eco’, assieme alla nostra solida posizione patrimoniale, ci consentono oggi di accedere alle migliori condizioni di finanziamento disponibili per il nostro settore. A questo riguardo, desidero ringraziare ING e SEB per il loro costante sostegno, nell’arco di molti anni e attraverso molteplici cicli di mercato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)