• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Caronte & Tourist non sovverte le regole dei bandi marittimi

Ricorso inammissibile secondo il Tar di Torino: l’armatore non ha un interesse né ha subito alcuna specifica lesione dall’approvazione delle misure adottate da Art nel 2019

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Luglio 2022
Stampa
Elio Caronte

Le regole definite dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti nel marzo 2019 “per la definizione dei bandi delle gare per l’assegnazione dei servizi di trasporto marittimo di passeggeri da, tra e verso le Isole, e degli schemi delle convenzioni da inserire nei capitolati delle medesime gare” restano intatte. Lo ha stabilito il Tar di Torino, dichiarando inammissibile un ricorso di Caronte&Tourist che ne propugnava l’annullamento.

L’armatore siciliano contestava il regolamento perché interferente a suo dire “con decisioni e attività rimesse dall’ordinamento all’autonoma discrezionalità delle stazioni appaltanti”. Nel mirino in particolare l’imposizione del “ricorso al criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa”, l’introduzione di “specifiche indicazioni con riferimento ai requisiti di partecipazione”, la “predisposizione autonoma delle Convenzioni di servizio” e “l’imposizione della predisposizione di un piano economico finanziario”.

Il Tar non è nemmeno entrato nel merito, ma ha respinto il ricorso accogliendo l’eccezione di inammissibilità sollevata da Art a proposito della carenza di interesse di Caronte al ricorso. La compagnia armatoriale, spiegano infatti i giudici, “non ha censurato la decisione di ricorrere a procedure a evidenza pubblica, né ha dato prova di aver partecipato ad una gara per l’affidamento dei servizi in questione o che ciò le sia stato impedito dalle misure oggi contestate; essa si trova, quindi, nella medesima posizione indifferenziata di tutti gli operatori economici attivi nello specifico segmento di mercato considerato, non vantando alcun interesse e legittimazione all’impugnazione della delibera contestata”.

Osservato poi che “l’individuazione del criterio di aggiudicazione è oggi sottratta alla libera valutazione della stazione appaltante, avendo espresso il legislatore una chiara preferenza per l’offerta economicamente più vantaggiosa”, il Tar osserva anche che “la ritenuta illegittimità di detta scelta deve essere fatta valere in concreto unitamente all’impugnazione del provvedimento che rende attuale la lesione (i.e. dell’aggiudicazione), non avendo essa natura escludente”.

Le regole delineate da Art, insomma, non hanno causato un pregiudizio a Caronte relativamente a una qualche gara in particolare, da cui la carenza dell’interesse a ricorrere: “Le misure regolatorie contestate, infatti, trovano applicazione nell’ambito di procedure di aggiudicazione future che sono, allo stato, del tutto ipotetiche e neppure in concreto individuate dalla ricorrente, (…); pertanto, manca il duplice requisito dell’attualità e della concretezza dell’interesse a ricorrere”.

Resta da capire se la società guidata da Vincenzo Franza intenda tornare sul punto, magari a latere dell’aggiudicazione dei bandi della Regione Siciliana per il servizio regionale di trasporto marittimo, da un mese e mezzo in attesa di conclusione, anche se la società è stata l’unica a presentare un’offerta per il segmento di proprio interesse (ro-pax).

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)