• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

L’outlook di banchero costa sul mercato delle navi cisterna

La società italiana di brokeraggio navale banchero costa ha appena pubblicato il suo ultimo outlook sul mercato delle navi cisterna per il trasporto di prodotti raffinati, quindi con portata lorda compresa fra 30.000 e 120.000 tonnellate (MR1, MR2, LR1 e LR2). Si tratta di un segmento di mercato che interessa molti armatori italiani. Banchero costa […]

di Nicola Capuzzo
23 Marzo 2020
Stampa
d’Amico International Shipping nave cisterna

La società italiana di brokeraggio navale banchero costa ha appena pubblicato il suo ultimo outlook sul mercato delle navi cisterna per il trasporto di prodotti raffinati, quindi con portata lorda compresa fra 30.000 e 120.000 tonnellate (MR1, MR2, LR1 e LR2). Si tratta di un segmento di mercato che interessa molti armatori italiani.

Banchero costa rileva come l’ultimo trimestre del 2019, che è stato molto positivo per i ritorni di queste navi, ha fatto sì che l’esercizio scorso si trasformasse da ‘piuttosto povero’ a ‘uno dei migliori del decennio passato’. Nonostante una lieve correzione a inizio 2020 i noli rimangono in media su livelli più elevati rispetto agli esercizi passati.

I traffici marittimi di prodotti petroliferi raffinati sono attualmente stimati in circa 850 milioni di tonnellate annue e la rotta Asia – Pacifico vale un terzo di tutto il mercato grazie al peso di Paesi esportatori come India e Corea. Gli Stati Uniti, però, sono il più importante esportatore netto di prodotti raffinati e suoi carichi sono diretti principalmente verso Europa, Sud America e in quote crescenti anche verso l’Estremo Oriente.

Ad oggi sul mercato sono attive 3.134 navi cisterna per un totale di 176,7 milioni di tonnellate di portata lorda: di queste 1.638 sono Medium Range 2, 729 sono Medium Range 1, 383 le LR1 e 384 le LR2. L’armamento italiano controlla il 3% di questa flotta mentre i greci (primi al mondo) il 16%.

Banchero costa sottolinea a proposito delle nuove costruzioni in arrivo sul mercato che l’orderbook rimane modesto per il periodo 2020-2022. Circa 5,7 milioni di tonnellate di portata lorda (per 101 navi) sono previste in consegna nel 2020, dopo le 152 nuove costruzioni (pari a 9,7 milioni di tonnellate di portata lorda) consegnata l’anno scorso.

Per quanto riguarda le demolizioni il 2019 è stato piuttosto debole, con 26 unità (pari a 1,3 milioni di Tpl) tolte dal mercato mentre nel 2018 le navi cisterna dismesse erano state 45 per 2,4 milioni di Tonnellate di portata.

Complessivamente, dunque, nel 2019 l’offerta di stiva è cresciuta del 5% rispetto all’anno precedente, nel 2020 la crescita dovrebbe scendere a un +2% così come la stessa percentuale è attesa per il 2021 secondo banchero costa (sempre in termini di tonnellate di portata). Il team di ricerca e analisi della broker house genovese si aspetta ritmi sostenuti di dismissione delle navi in futuro perché l’8% della flotta globale di cisterne ha più di 20 anni, il 19% ha fra 15 e 19 anni, mentre il 19% ha meno di 5 anni. Il rapporto fra l’orderbook e le navi attive sul mercato è attualmente del 6,8% in termini di tonnellate di portata lorda.

Fino al mese scorso il prezzo di navi MR2 nuove era di circa 35,5 milioni di dollari, in linea con i valori di un anno prima, mentre un’unità usata di 5 anni è valutata in media 29,8 milioni di dollari, dato in crescita del 9,2% rispetto a dodici mesi prima. Il time charter a 1 anno per queste unità MR2 a febbraio 2020 era di circa 15.200 dollari al giorno, un valore in crescita del 6,7% rispetto al 2019.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)