• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Collegamenti veloci tra Sicilia e isole minori: nuova gara per il lotto Lampedusa e Linosa

Inidonea l’offerta presentata da Liberty Lines, unica offerente nella gara avviata lo scorso aprile

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Ottobre 2022
Stampa
Vittoria M (Liberty Lines)

L’iter per il rinnovo delle concessioni per i servizi di trasporto pubblico via mare tra la Sicilia e le sue isole minori continua a essere in alto mare. Ma se per i collegamenti via ro-ro la Regione Siciliana ha deciso di rifare tutto da capo e indire una nuova gara (dopo che la precedente si era rivelata infruttuosa su tutta la linea), per i servizi veloci si può dire invece che la situazione non sia altrettanto negativa.

All’indomani della chiusura della procedura avviata ad aprile, l’assessore regionale alla Mobilità e alle Infrastrutture Marco Falcone lo scorso giugno aveva svelato come all’indirizzo dell’ente fossero infatti arrivate “offerte per tutti i cinque (sette, ndr) lotti messi a gara da parte della sola società Liberty Lines spa: Isole Eolie, Isole Egadi, Ustica, Pantelleria, Lampedusa e Linosa”. Precisamente il procedimento per i servizi veloci risultava composto da due lotti distinti per i servizi con le Eolie (da 54,786 e da 42,279 milioni), da altrettanti lotti per i collegamenti con le Egadi (da 26,211 e da 12,269 milioni) e infine da tre lotti per quelli con Pantelleria, le isole Pelagie e Ustica (nell’ordine, da 7,892, da 16,502 e da 14,943 milioni).

L’iter è evidentemente proseguito nel frattempo per tutti e sette, ma la sua conclusione non è ancora nota: fa eccezione però il lotto relativo ai collegamenti con le isole Pelagie, per il quale la Regione Siciliana ha valutato come inidonea sotto il profilo tecnico l’offerta avanzata da Liberty Lines. Più nel dettaglio, si apprende, questa non avrebbe rispettato il requisito della “velocità minima di esercizio a pieno carico non inferiore a 35 nodi“ per quel che riguarda in particolare la linea Lampedusa – Linosa.

Da qui la decisione di varare una nuova procedura pubblica, che però ricalca la precedente, in particolare per quel che riguarda la durata della concessione (60 mesi) e il suo valore (16,502 milioni). Il relativo avviso è stato pubblicato quest’oggi sulla Gazzetta Europea e, quanto al termine per la presentazione delle offerte, questo è fissato al prossimo 11 novembre.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)