• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Progetto di Gas&Heat e San Giorgio del Porto per costruire una bettolina a Gnl e ammoniaca

Evangelisi rivela che per questo prototipo di nave è stato richiesto al Mims l’accesso ai contributi previsti del piano complementare al Pnrr

di Nicola Capuzzo
26 Ottobre 2022
Stampa
LNG tanker – Gas & Heat

G&H Shipping, società armatoriale controllata dalla livornese Gas & Heat, ha appena consegnato all’olandese Chemgas la seconda nave Lpg tanker appena ceduta ma al contempo ha presentato al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili un progetto per la costruzione in Italia di una bettolina per il trasporto di Gnl e di ammoniaca.

Ad annunciarlo a SHIPPING ITALY è l’amministratore delegato Claudio Evangelisti: “Per ciò che riguarda la nave Scali del Pontino posso confermare che questa settimana è avvenuta la consegna di questa seconda unità. Le altre due (Scali Reali e Scali Sanlorenzo, ndr) passeranno invece a Chemgas nel 2023”.

Chiuso un progetto armatoriale, per Gas & Heat si apre una nuova ambiziosa avventura come rivela lo stesso Evangelisti: “Come G&H Shipping, in associazione temporanea d’impresa con il cantiere San Giorgio del Porto, abbiamo presentato richiesta di contributo finanziario nell’ambito del fondo complementare al Pnrr (decreto ministeriale n.191 del 27/06/2022) che ha destinato risorse alla realizzazione di impianti di reliquefazione, depositi e bettoline Gnl”.

Più precisamente il progetto ‘candidato’ dalla shipping company livornese e dal cantiere genovese riguarda “la costruzione di una nave bettolina per il trasporto e la fornitura di gas naturale liquefatto, bio-Gnl e in futuro ammoniaca avendo ottenuto a settembre da Bureau Veritas l’approval in principle ammonia-ready dopo alcuni test condotti sui materiali”.

Con gli impianti, i serbatoi e lo scafo già ammonia-ready questa nave, non appena saranno disponibili anche i motori alimentati ad ammoniaca, garantirà al suo futuro armatore estrema flessibilità commerciale rispetto ad altre unità in grado di trasportare solo Gnl.

L’investimento previsto è superiore ai 50 milioni di euro e le tempistiche risultano quelle dettate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per cui la consegna di questa nuova costruzione è prevista nella prima metà del 2025 mentre entro febbraio 2023 il ministero dovrebbe definire ed emettere i decreti relativi ai contributi assegnati (la graduatoria di questi stanziamenti è attesa già a novembre).

Motivando la scelta di scommettere su questo nuovo importante investimento (“cerchiamo sempre di essere innovatori” sottolinea Evangelisti), il numero uno di G&H Shipping sottolinea che “questi contributi pubblici rendono questo progetto competitivo anche rispetto ad altri paesi (in primis la Cina) in termini di costi di costruzione, favoriscono una ripresa della filiera italiana che ha capacità tecnologiche e una lunga tradizione nella cantieristica. Filiere che andrebbero non solo incentivate ma anche sviluppate. Un armatore quando valuta un investimento come questo deve guardare non solo al prezzo ma anche ai costi per la sorveglianza della nuova costruzione, al posizionamento e ai servizi di assistenza dopo la consegna”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

In arrivo (davvero) i fondi Pnrr per bettoline e Gnl nei porti

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)