• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Anche per Orsero lo shipping è stato d’oro nel 2022

Il boom dei noli ha accresciuto il peso dell’attività di trasporto marittimo per il colosso della distribuzione ortofrutticola

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Marzo 2023
Stampa
Cosiarma nave (Orsero) – Reefer Terminal Vado Ligure (2)

Nell’ambito di dati di bilancio generalmente positivi, l’attività di shipping del Gruppo Orsero ha fatto registrare per il 2022 risultati anche migliori del core business della distribuzione.

I ricavi, infatti, sono stati pari a circa 1.196,3 milioni di euro, in aumento di circa l’11,8% rispetto ai 1.069,8 milioni registrati nell’esercizio 2021, con una crescita che ha riguardato sia la distribuzione (+9,1%) che, in maniera più rilevante, la business unit shipping (+37,2%). “Il settore Shipping ha generato ricavi netti per € 142,4 milioni, evidenziando un incremento di circa € 38,6 milioni (+37,2%) rispetto al 31 dicembre 2021, per effetto non solo dei crescenti volumi trasportati sulla tratta west-bound dal Mediterraneo verso i Paesi del centroamerica, ma in particolare grazie alla crescita dei noli attivi per effetto della clausola BAF (Bunker Adjustment Factor) che recepisce gli intervenuti aumenti del costo del combustibile e grazie alla favorevole evoluzione del tasso di cambio del dollaro Usa, valuta in cui sono denominati i noli marittimi. L’Adjusted Ebitda pari a € 48,3 milioni cresce in maniera consistente (+97,9%) rispetto ai € 24,4 milioni registrati nell’esercizio 2021, conseguendo un Adjusted Ebitda Margin pari al 33,9% dei ricavi, in considerazione di quanto sopra” si legge in una nota rilasciata in proposito dal gruppo.

Da evidenziare, fra i numeri 2022 relativi al complessivo perimetro aziendale, la crescita del patrimonio netto a 201,5 milioni di euro contro i 175,9 di fine 2021, il miglioramento della posizione finanziaria netta a 67,4 da 84,3 milioni di euro, la crescita dell’utile netto da 18,5 a 32,5 milioni di euro. Per il 2023 le previsioni di Orsero sono di “ricavi netti compresi tra € 1.440 milioni e € 1.510 milioni, adjusted ebitda14 compreso tra € 82,0 milioni e € 87,0 milioni, utile netto adjusted compreso tra € 38,0 milioni e € 42,0 milioni, posizione finanziaria netta compresa tra € 140,0 milioni e € 148,0 milioni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)