• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grendi dovrà convivere con il nuovo deposito di Gnl a Cagliari

Neppure il Consiglio di Stato accoglie il ricorso dell’armatore e terminalista contro il progetto di Sardinia Lng

di Nicola Capuzzo
30 Giugno 2023
Stampa
Sardinia Lng

La partita legale non è del tutto chiusa, ma anche il terzo round ha visto soccombere il gruppo Grendi nel tentativo di stoppare il progetto di Sardinia Lng di realizzare nel Porto Canale di Cagliari, in prossimità del terminal che la compagnia genovese vi gestisce, un deposito Gnl associato a un mini-impianto di rigassificazione.

Dopo il rigetto di due ricorsi al Tar, a dicembre e a marzo scorsi, il Consiglio di Stato ha infatti respinto anche l’appello relativo al primo dei due, confermando le valutazioni del Tar sulle motivazioni di Grendi, sostanzialmente riproposte anche in secondo grado.

Oggetto del ricorso era la procedura di Valutazione di impatto ambientale che ha dato il via libera al progetto. In prima battuta l’operatore marittimo genovese contestava la valutazione da parte del ministero dell’Ambiente della disamina delle possibili alternative e dell’opzione zero effettuata da Sardinia Lng. Ma il Consiglio ha ritenuto che “le valutazioni operate dall’amministrazione nel caso di specie sono immuni dai macroscopici vizi della funzione amministrativa censurati con l’atto di appello”.

Secondariamente la sentenza di primo grado, secondo Grendi, sarebbe erronea “per il mancato rilievo della violazione del principio di tutela della salute e della sicurezza pubblica”. Ma, hanno sentenziato i giudici, “l’assunto non trova corrispondenza negli atti processuali. È sufficiente a tal riguardo osservare che l’assenza di rischi è comprovata dal Nulla Osta di Fattibilità rilasciato dal Ministero dell’Interno (Vigili del Fuoco)”.

Con il terzo motivo di appello Grendi ha provato a censurare “il capo della sentenza impugnata con il quale sono state dichiarate inammissibili le censure in ordine alla asserita violazione della libertà d’impresa”. Anche in questo caso però l’assunto coltivato dalla parte appellante, per quanto più propriamente attiene al pregiudizio potenzialmente da essa subito, va peraltro disatteso anche in base alla considerazione per cui, con la clausola racchiusa nell’art. 19 della concessione demaniale della banchina rilasciata in favore della Feeder and Domestic Service s.r.l. (società con cui l’appellante ha stipulato un contratto per l’utilizzo della medesima banchina), si prevede che la superficie oggetto della banchina dovrà comunque consentire la ‘piena operatività e funzionalità’ delle navi metaniere di Sardinia Lng”.

Grendi, cioè, è sempre stato consapevole che sulla banchina in questione pendeva la precedenza, in caso di realizzazione dell’impianto di Sardinia Lng, sicché, secondo il Cds, la doglianza su un possibile detrimento per le sue attività dovuto allo sviluppo del progetto non merita accoglimento.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)