• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovi record per il business delle car carrier

Mai tanti automobili e camion trasportati via mare come nel 2023. La capacità di stiva in ordine ha raggiunto il 37% di quella della flotta in esercizio

di Nicola Capuzzo
8 Dicembre 2023
Stampa
Shipping Cars RO-RO – Roll On/Roll Off

Secondo le ultime proiezioni di Clarksons Research, i volumi del commercio di automobili via mare sono sulla buona strada per superare quest’anno del 12% i livelli pre-covid e il 19% in più in termini di miglia per auto, con i vettori automobilistici che sono uno dei settori di trasporto marittimo con le migliori prestazioni quest’anno.

La crescita del traffico di auto via mare sarà del 17% raggiungendo 23,7 milioni di veicoli e superando il record pre-covid di 21,5 milioni di auto stabilito nel 2018, guidato dall’aumento delle esportazioni cinesi. Un altro fattore che pesa a favore degli operatori del settore automobilistico è la crescente quota di commercio rappresentata da veicoli elettrici e ibridi più grandi e pesanti, che rappresenta il 29% delle auto spostate via mare quest’anno rispetto al 9% del 2019.

La carenza di car carrier, dopo un decennio di ordini limitati, ne ha aumentato il valore nell’ultimo anno, con tariffe che hanno toccato livelli record in un contesto di ripresa post-pandemia della domanda di automobili. Ciò ha aumentato il portafoglio ordini delle compagnie di trasporti automobilistiche, con i proprietari che si sono assicurati slot principalmente in Cina per navi di grandi dimensioni, e ha persino visto le case automobilistiche attingere al settore delle navi portacontainer sulla scia di tariffe indebolite. Gli ultimi dati mostrano che 80 navi per 677.000 ceu sono state ordinate nel 2023, un nuovo record annuale, con il portafoglio ordini a circa il 37% della capacità della flotta.

Secondo Clarksons una tariffa di time charter annuale per una nave da 6.500 ceu ammontava a 115.000 dollari al giorno a novembre, in aumento di un ulteriore 10% rispetto ai livelli già record di un anno fa e più del doppio del precedente massimo del secondo trimestre del 2008.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)