• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Magistratura indaga sui quattro trailer caduti in mare dalla nave Eurocargo Malta

Aperta un’inchiesta per la caduta e l’affondamento davanti alle coste genovesi causa maltempo dei semirimorchi imbarcati sul ro-ro di Grimaldi

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Dicembre 2023
Stampa
Eurocargo Malta

È stata aperta un’inchiesta dalla Procura di Genova sulla caduta in mare di Genova e l’affondamento, una settimana fa, di quattro semirimorchi caricati sulla nave Eurocargo Malta di Grimaldi Euromed.

Secondo quanto ricostruito dalla Guardia Costiera (delegata all’indagine) su informazioni ricevute dallo stesso comandante che le ha comunicate via radio alla sala operativa, il mercantile battente bandiera italiana avrebbe perso 4 semirimorchi a circa 10 miglia dalla costa, all’interno dell’area marina protetta del Santuario dei Cetacei. La perdita del carico sarebbe stata provocata dalle avverse condizioni meteorologiche. In quel momento vi era vento di burrasca, mare Forza 6, con onde da 4 a 6 metri. Tra i 4 semirimorchi precipitati in mare, uno è costituito da una cisterna contenente 28mila litri di acido solforico.

La nave ro-ro della compagnia Grimaldi era partita il 30 novembre dalla Valletta (Malta) con un carico di rimorchi, semirimorchi e container. Ha fatto una tappa a Catania il 2 dicembre ed è ripartita nella notte (alle 2,59) del 3 per Genova, dove è giunta alle 11 dello stesso giorno, ovvero sabato.

Ricevuta la segnalazione, dalla base di Sarzana si è alzato in volo l’elicottero “per verificare la presenza di inquinamento, ed ai fini della sicurezza in mare l’eventuale presenza in galleggiamento dei semirimorchi”. Il velivolo ha eseguito dei sorvoli sul punto della caduta, senza rilevare alcuna presenza. Pure nei giorni a seguire sono state compiute perlustrazioni aeree, tutte senza esiti.

Sulla vicenda la Capitaneria di Porto già lo stesso giorno dell’accaduto ha trasmesso una notifica di reato alla Procura di Genova. In un primo momento è stata accolta dal pm di turno Silvia Saracino, successivamente il procuratore aggiunto Paolo d’Ovidio (coordina il Pool Ambiente) l’ha affidata al pm Fabrizio Givri. “Al momento sappiamo ben poco – ha detto D’Ovidio a Repubblica – bisognerà capire a che profondità è finito il carico e se si può recuperare; quali pericoli sussistano per l’ambiente marno”. Certo è che sulla vicenda è stato aperto un fascicolo, ipotizzando il reato di “pericolo inquinamento ambientale”. Al momento è contro ignoti, ma è evidente che ad essere chiamati in causa in prima battuta sono sia il comandante della nave che l’armatore. Poi il personale di bordo addetto ai rizzaggi. Le indagini della Capitaneria di Porto, infatti, puntano stabilire se il carico fosse bene assicurato con ganci e catene, e se la nave si fosse messa in navigazione in condizioni meteo di estremo pericolo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)