• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Ordinate da Evergreen sei portacontainer da 2.400 Teu per Italia Marittima

Le nuove costruzioni saranno dual fuel a metanolo e verranno costruite dal cantiere cinese CSSC Huangpu Wenchong Shipbuilding con consegne nel 2026 e 2027

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Giugno 2024
Stampa
Italia Marittima – anniversario 25 anni Evergreen (4)

La compagnia di navigazione traiwanese Evergreen ha annucniato di aver ordinato la costruzione di sei navi portacontainer a doppia alimentazione a metanolo per conto della controllata italiana Italia Marittima che ha sede a Trieste.

Più precisamente si tratta di una serie di newbuilding sub-panamax da 2.400 Teu di portata e con doppia alimentazione a metanolo ordinate in Cina al cantiere Cssc Huangpu Wenchong Shipbuilding Company Limited, parte del gruppo China State Shipbuilding Corporation. Il prezzo di ogni nuova nave è compreso fra 52 e 58 milioni di dollari per un controvalore complessivo della commessa che sfiora i 350 milioni di dollari.

In una comunicazione separata sempre Evergreen ha annunciato anche l’acquisto di un totale di 50.000 nuovi container da Dong Fang International Container (Hong Kong), China International Marine Containers (Gruppo) e Singamas Management Services per circa 162 milioni di dollari.

A proposito di nuovi ingressi per la flotta di Italia Marittima, circa un mese fa era stata battezzata sempre in Cina la nuova nave Ital Way da 2.300 Teu; una new entry che confermava gli annunci fatti alcuni mesi prima dalla presidente Michela Nardulli sull’arrivo per la shipping company italiana di nuovo naviglio da operare in flotta su rotte bregionali.

A proposito del piano di rinnovo della flotta la shipping company taiwanese aveva già ordinato nel recente passato 24 nuove navi portacontainer da 16.000 Teu sempre con possibilità di doppia alimentazione a metanolo e bunker tradizionale.  Questa commessa era stata suddivisa tra i cantieri sudcoreani Samsung Heavy Industries e Nihon Shipyard, una joint venture tra Japan Marine United Corporation e Imabari Shipbuilding.

All’inizio di quest’anno Evergreen Marine e Shanghai International Port Group (Sipg) hanno firmato un memorandum di cooperazione per la fornitura di  metanolo verde per rifornire le navi. In base all’accordo, Sipg sarà responsabile dell’approvvigionamento, della fornitura e dei servizi di bunkeraggio di questo carburante green per le navi dual fuel che saranno consegnate a Evergreen nel 2026 e 2027.

La compagnia di navigazione ha anche firmato un memorandum d’intesa con X-Press Feeders di Singapore per collocare i suoi container sulle nuove navi a metanolo verde a doppia alimentazione di X-Press Feeders, sottolineando in questo modo il suo impegno per un futuro verde sostenibile dello shipping. X-Press Feeders prevede di operare queste navi a metanolo verde in Europa.

Oltre al metanolo, Evergreen sta esplorando anche altri combustibili verdi. L’anno scorso, l’azienda si è unita a Copenhagen Infrastructure Partners (CIP), il più grande gestore di fondi al mondo nel settore delle energie rinnovabili greenfield, per una collaborazione sui carburanti marini a base di idrogeno. Il duo intende esplorare congiuntamente la produzione e l’utilizzo di carburanti neutral e-fuels.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Battezzata in Cina una nuova nave per Italia Marittima (VIDEO)

Nardulli: “Nuove navi portacontainer in arrivo per Italia Marittima”

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)