• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Gemini scioglie il dubbio: nel 2025 le navi continueranno a circumnavigare l’Africa

Ancora nessuna indicazione da Msc anche se il quadro geopolitico mondiale lascia poco spazio ai dubbi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Ottobre 2024
Stampa
Maersk Tanjong

La guerra tra Israele e Libano, il livello crescente dello scontro tra lo stato ebraico e l’Iran, i recenti raid condotti contro altri obiettivi nell’area lasciavano pochi dubbi rispetto alla prossima possibile evoluzione delle rotte del commercio mondiale e alle mosse dei principali carrier.

A scioglierli è stata per prima Gemini, l’alleanza nata tra Maersk e Hapag Lloyd. Presentando lo scorso settembre la propria programmazione congiunta, in partenza nel febbraio 2025, il duo aveva prospettato la possibilità di avviare le operazioni con rotte in transito al largo del Capo di Buona Speranza ma anche quella, più ottimistica, che prevedeva il ritorno delle navi per il Mar Rosso. Una decisione in merito era attesa proprio nel mese di ottobre e, anche se i due carrier non hanno diffuso al riguardo comunicazioni ufficiali, questa appare ormai presa dato che sui rispettivi siti è rimasta disponibile solo la documentazione relativa alle rotte con passaggio al largo del Sudafrica.

Al momento non risulta avere ancora preso posizione invece la principale concorrente di Gemini, ovvero Msc, che pure aveva presentato alla sua clientela la possibilità di avviare due network diversi a seconda del mutare del quadro geopolitico. Non è noto se il vettore elvetico fornirà aggiornamenti al riguardo nei prossimi giorni, o se invece in virtù del proprio operare ‘in solitaria’ Msc ritenga di poter adattare più rapidamente la sua programmazione nel caso – che al momento appare estremamente improbabile – di una rapida de-escalation delle tensioni in Medio Oriente o comunque del venire meno della minaccia rappresentata dagli Houthi per il commercio via mare. Da segnalare inoltre che anche la Premier Alliance, alleanza tra One, Hmm e Yang Ming che di Msc è alleata in virtù di un accordo di scambio slot al momento non ha diffuso aggiornamenti. Come gli altri colleghi, il trio asiatico aveva svelato lo settembre un network di servizi via Suez e in alternativa via Buona Speranza.

Tornando a Gemini, in un’area del suo sito dedicato alla alleanza Maersk spiega che la decisione di implementare il network con transiti al largo del Sudafrica è stata presa dopo “profonda analisi” e che questa è stata guidata dalle “perduranti preoccupazioni per la sicurezza”, tali da farle ritenere che questa sia “l’unica opzione possibile in questa fase”. Un ritorno al passaggio per Suez potrà avvenire, ha aggiunto, solo quando potrà essere garantita la sicurezza degli equipaggi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)