• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il Mit avvia la consultazione per il rinnovo delle linee marittime in convenzione

Al via i questionari per definire obblighi di servizio pubblico e sovvenzioni. Inserita anche una rotta Livorno – Olbia per animali e carcasse

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Marzo 2025
Stampa
Athara (Tirrenia Cin) NC 8555

Le linee di collegamento marittimo per le isole maggiori una volta coperte dall’ex compagnia di navigazione pubblica Tirrenia torneranno a breve oggetto di gara.

Fra il prossimo aprile (è il caso della Civitavecchia – Olbia) e l’estate 2026, infatti, scadranno gli affidamenti disposti fra il 2020 e il 2023 (l’ultimo collegamento fu quello fra Civitavecchia, Arbatax e Cagliari) dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Come si ricorderà, alcune rotte furono riportate a regime di libero mercato: Livorno-Cagliari (solo merci); Ravenna-Brindisi-Catania (solo merci); Napoli-Palermo (passeggeri e merci, con obblighi di servizio pubblico solo invernali); Genova-Olbia-Arbatax (passeggeri e merci). Obblighi di servizio pubblico e relative sovvenzioni restarono invece per i collegamenti fra Napoli, Cagliari e Palermo; Genova e Porto Torres; Civitavecchia, Arbatax e Cagliari; Civitavecchia e Olbia (inverno).

Sicché il Mit, con un avviso rivolto all’utenza, ha reso noto di aver “avviato un’approfondita attività istruttoria diretta ad individuare eventuali misure necessarie a garantire l’interesse pubblico della continuità territoriale relativa al servizio di trasporto passeggeri, veicoli e merci con le isole maggiori e a verificare, tenuto conto dei princìpi del diritto Ue sulla libera prestazione dei servizi di cabotaggio marittimo, la capacità del libero mercato di assicurare l’offerta di tali servizi a condizioni coerenti con l’interesse pubblico”.

Il documento cita l’esigenza manifestata dalla Regione Sardegna a riguardo di una verifica della disponibilità del mercato (anche per una nuova rotta fra Livorno e Olbia dedicata al trasporto di animali vivi e carcasse) e sottolinea che “appare necessario, per acquisire elementi idonei a circostanziare ulteriormente le esigenze di mobilità meritevoli di tutela, procedere a consultare le principali associazioni e soggetti rappresentativi degli utenti e delle rappresentanze delle imprese attive dei settori della logistica e dei trasporti, al fine di acquisire in via diretta indicazioni, rilievi e proposte nell’ambito dell’istruttoria finalizzata ad assicurare la migliore organizzazione possibile dei servizi in oggetto, tenendo conto di tutti gli interessi coinvolti”.

La consultazione sarà effettuata attraverso una serie di questionari, calibrati linea per linea. E “a valle delle consultazioni di cui sopra si procederà alla definizione delle esigenze di servizio pubblico ed alla successiva verifica di mercato, allo scopo di appurare la sussistenza di un interesse economico degli operatori alla fornitura di servizi in quantità e qualità coerenti con le esigenze di servizio pubblico in regime di libero mercato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)