• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Il porto di Genova si prepara al primo bunkeraggio di Gnl su una nave di Explora Journeys

L’ammiraglio Pellizzari ha annunciato l’imminente firma dell’autorizzazione per la nuova costruzione in via di completamento presso lo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Marzo 2025
Stampa
Explora II – Fincantieri (1)

Genova – Nel prossimo futuro il porto di Genova ospiterà per la prima volta un rifornimento di gas naturale liquefatto su una nave, cosa che già è avvenuta in altri scali come Spezia e Trieste.

Ad annunciarlo, durante l’assemblea di Genova for Yachting, è stato l’ammiraglio Piero Pellizzari, direttore marittimo della Liguria e comandante della locale Capitaneria di Porto. “Sto per firmare l’ordinanza per rifornire con Gnl una nave in costruzione da Fincantieri a Genova” ha detto parlando più in generale delle complessità dello scalo anche in materia di nuovi carburanti. Il riferimento specifico riguarda la nuova nave Explora III per il marchio Explora Journeus (Gruppo Msc) attualmente in costruzione a Sestri Ponente.

Il rifornimento avverrà attraverso bettolina, quindi in modalità ship to ship, e da dove arriverà il gas naturale liquefatto ancora non è dato saperlo. nei mesi scorsi era stata Edison ad assicurare il rifornimento nel porto di Trieste a navi da crociera di Silversea e di Princess Cruises mentre Msc Crociere in Mediterraneo negli ultimi due anni ha pubblicizzato accordi sia con TotalEnergies che con Shell Western Lng.

“La questione ambientale tocca anche il porto e la nautica: a Genova dovranno esserci delle specializzazioni, anche in tema di carburanti. A Venezia è stato avviato un progetto per l’idrogeno e qualcosa di simile ho letto che sta emergendo anche a Genova” ha affermato Pellizzari. Che nell’occasione ha ricordato anche il tema del “secondo distributore di carburante per gli yacht”, un progetto promosso da Femo Bunker (azienda del gruppo Fratelli Cosulich). “Posizionare un distributore di benzina su grossi yacht è complesso, non è assolutamente semplice. Esistono anche temi di safety e di security, incluso come far arrivare il carburante” sono state le sue parole.

A proposito di accessibilità nautica e di spazi l’ammiraglio ha ricordato che “sono cresciute le esigenze di spazi perché sono cresciute le dimensioni delle navi. Delle navi da 400 metri ne sentiremo parlare sempre di più anche perché avremo profondità adeguate. Ma anche di navi da diporto da 150 metri di lunghezza sulle quali facciamo le stesse attività di security che avvengono sulle navi commerciali”.

Pellizzari ha voluto anche “spezzare una lancia in favore del commissario Seno e su quanto fatto dall’Adsp in questi mesi; le carte sul tavolo le ho viste e ci hanno lavorato lungamente. Ci sono tematiche ancora da sciogliere con momenti di confronto che ci devono essere e sono importanti. A Portofino è stata fatta un’analisi di rischio per vedere se navi da 50-60 metri possono attraccare così come è stato fatto a Genova per accogliere le navi portacontainer da 400 metri”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)