• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Gozzi (Assagenti) suona l’allarme sulla fuga dei broker marittimi italiani all’estero

“Li formiamo e scelgono di svolgere un’esperienza all’estero ma poi non tornano perchè godono di un trattamento fiscale migliore”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Marzo 2025
Stampa
Maurizio-Gozzi

Genova – “Brokers marittimi: allarme cervelli in fuga”. Questo il titolo del convegno che Assagenti ha in programma presso la sede della Fondazione Carige il prossimo 3 aprile per ascoltare dal confronto fra “esperti, protagonisti del settore e leader di categoria” cosa prevede il futuro della professione.

Un futuro per il quale s’intravedono nubi nere all’orizzonte secondo quanto anticipato da Maurizio Gozzi, vicepresidente dell’associazione agenti e mediatori marittimi, in questa anticipazione a SHIPPING ITALY: “Anche in materia di formazione Genova è sempre stata una capitale importante per lo shipping ma negli ultimi abbiamo visto che il numero di nostri broker marittimi è fortemente diminuito. Questo è dovuto a varie ragioni, forse anche noi imprenditori potremmo avere fatto degli errori, però negli anni ’60 in città avevamo tanti armatori che piano piano sono spariti per varie ragioni”.

Gozzi prosegue sottolineando: “Noi broker abbiamo sempre investito sui giovani, con Assagenti li abbiamo formati, poi però abbiamo purtroppo visto questa fuoriuscita di ragazzi che sono sempre più interessati ad andare a lavorare all’estero. Stanno scegliendo destinazioni dove c’è un’agevolazione fiscale molto più semplice e dove i costi della vita sono più alti ma dove anche gli stipendi sono più alti. Molti scelgono di fare un’esperienza fuori ma poi difficilmente tornano alla base”.

Il focus del convegno sarà dunque sulle cause di questa scarsa appetibilità del mercato del lavoro in Italia: “Se ne vanno perchè qui pagano troppe tasse e non vedono un futuro certo e tranquillo mentre all’estero intravvedono maggiore tranquillità”.

Fra i relatori già confermati al convegno in programma il prossimo 3 aprile figurano Gian Enzo Duci (Università di Genova), Stefano Messina (Assarmatori), un rappresentante di Confitarma, Enrico Paglia (banchero costa), Leonardo Nicolosi (Gruppo Giovani Assagenti), Vittorito Portunato (SeaQuest Shipmanagement), Mario Taragoni (Nolarma Chartering). Saluti introduttivi e conclusioni vedranno anche la partecipazione di Lorenzo Cuocolo (Fondazione Carige), Gian Luca Croce (presidente Assagenti) e Paolo Pessina (presidente Federagenti),

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)